Viaggi24

Le 10 isole più belle dell'Africa

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Le 10 isole più belle dell'Africa

  • – di Arianna Garavaglia
Praslin, nelle Seychelles (ph IPA)
Praslin, nelle Seychelles (ph IPA)

È Mauritius l'isola più bella dell'Africa. È quanto hanno stabilito gli utenti di tutto il mondo di TripAdvisor che hanno premiato questo paese dell'Oceano Indiano con il primo posto nella classifica Travelers' Choice Islands Awards 2015.

Scorrendo la classifica si vede che dominano le isole dell'Oceano Indiano e soprattutto l'arcipelago delle Seychelles che piazza tre isole nella top ten. A pari merito anche Capo Verde con tre mete in classifica.

Guarda la gallery

Mauritius è amata per le sue spiagge di sabbia bianca protette da chilometri di barriera corallina e per l'entroterra coperto da foreste, pianure e altipiani. L'isola è anche il paradiso degli sportivi che qui praticano golf, immersioni, trekking e la zipline.
Gli utenti consigliano una visita alla moderna capitale Port Louis, con il suo porto e il pittoresco mercato. Da non perdere l'Ile des Deux Cocos «un angolo di paradiso» e i tanti punti di immersione. La spiaggia preferita dagli utenti è Trou d'Argent Beach, «mare di cristallo e sabbia bianchissima», «un luogo che forse più di altri incarna l'ideale di paradiso nella natura», si legge nei commenti.

Seconda posizione per Nosy Be, isoletta nel canale del Mozambico, in Madagascar. I turisti amano il suo entroterra coperto da foreste abitate dai lemuri, i suoi laghi vulcanici, le distillerie di rum e le piantagioni di ylang ylang, da cui si ricavano estratti usati nella profumeria.

Terza posizione per la Tanzania, con l'isola di Zanzibar. Da non perdere la sua capitale, Stone Town, concentrato di storia isolana e patrimonio Unesco. La sua architettura, in gran parte del XIX secolo, riflette influenze moresche, arabe, persiane, indiane ed europee.

Al quarto posto di piazza la prima delle Seychelles: Praslin. Gli utenti consigliano di fare a tappa alla spiaggia di Anse Lazio, nel nord di Praslin. «Una delle più belle spiagge del mondo – commenta un utente -. Meravigliosa. Una lunga lingua di sabbia bianca con un mare turchese da favola. In fondo alla spiaggia si trova una piccola insenatura con un bel fondale da fare snorkeling». Altra tappa obbligata è la Vallée de Mai che racchiude piante selvatiche di ogni tipo tra cui il coco-de-mer, il seme più grande del mondo a forma di un cuore rovesciato.

Per il quinto posto si lascia l'Oceano Indiano e si va sull'Atlantico con Boa Vista, a Capo Verde. I viaggiatori consigliano di esplorare il Forte Duque de Bragança, costruito contro i pirati, e una tappa al relitto della Santa Maria, naufragata nel 1968. Da non perdere le dune del Deserto de Viana, e le sue acque popolate da tartarughe e megattere.

Sesto posto ancora per le Seychelles con l'isola di La Digue. Tra le tante spiagge da non perdere si contano Grand Anse «spettacolare ma attenzione alle correnti», avvertono i viaggiatori. E poi Anse Source d'Argent che raccoglie recensioni entusiastiche come quella di un viaggiatore di Aosta che commenta: « la forma delle rocce granitiche che si immergono nella sabbia bianchissima in mezzo alla folta vegetazione equatoriale rende il paesaggio incantevolmente scenografico».
La Digue piace anche per la sua flora composta di orchidee, ibischi e mandorli.

Settimo posto ancora per Capo Verde con l'isola di Sal, famosa per le spiagge bianche e le acque turchesi con pesci tropicali, tartarughe e delfini. I viaggiatori segnalano Praia de Santa Maria, lunghissima spiaggia di «sabbia chiara e mare trasparente», perfetta per camminare in relax.
Ottavo posto per la tunisina Jerba.

Nona posizione per Mahé, sempre nelle Seychelles. Qui si trova la capitale Vittoria e tantissime spiagge molto frequentate. Tra le spiagge più famose: Anse Intendance, quasi un chilometro di sabbia bianca bagnata da un mare cristallino perfetto per il surf. Anse Soleil, spiaggia di sabbia dorata. Anse à la Mouche, un'ampia e calma baia di acque screziate di verde e di azzurro poco profonde. E Anse Major, spiaggia appartata perfetta per lo snorkeling.

Chiude ancora l'arcipelago di Capo Verde con São Vicente. Tra i litorali più segnalati si conta Praia de Bote, «splendida spiaggia con acqua estremamente pulita e sabbia sottile come fosse polvere».

27 luglio 2015

Le 10 isole più belle del mondo

Le 10 spiagge più belle d'Italia

Top 10 spiagge, Sicilia sul podio

© Riproduzione riservata