Viaggi24

Brasile, lo spettacolo delle balene

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Brasile, lo spettacolo delle balene

  • – di Arianna Garavaglia
Morro de São Paulo, nello stato di Bahia, dove si osservano le balene (foto Ente del turismo del Brasile)
Morro de São Paulo, nello stato di Bahia, dove si osservano le balene (foto Ente del turismo del Brasile)

Arrivano dalle acque gelide dell'Antartide. Direzione le temperature più calde dell'Atlantico. Sono le balene che ogni anno durante l'estate e fino a novembre si spostano lungo le coste dell'America Latina per la nascita dei piccoli in acque più calde e tranquille.
Tra i tratti di mare preferiti da queste regine del mare si trovano alcuni punti della costa brasiliana con località attrezzate per i turisti e punti di osservazione spettacolari.

Guarda la gallery

L'arcipelago delle Abrolhos
Uno dei luoghi migliori per vedere le balene si trova sulla costa meridionale dello stato di Bahia. Si tratta del litorale che si estende tra le città di Praia e Caravelas, conosciuto come la Costa delle Balene. Qui è possibile avvistare le megattere con i loro piccoli durante le uscite in barca.

Dalla costa, poi, si può raggiungere il Parco Nazionale Marino delle isole Abrolhos.
Questo arcipelago, formato da cinque isole vulcaniche quasi totalmente disabitate a 70 km dalla costa, è circondato da una delle più grandi barriere coralline di questo tratto di Atlantico. Qui nuotano pesci colorati, tartarughe marine, delfini e anche balene.
L'arcipelago è anche il luogo ideale per fare snorkeling e sub grazie alle acque limpide e alla quantità di vita sottomarina protette dalle leggi del parco.

Uno dei luoghi in cui è più facile avvistare le balene è sempre nello stato di Bahia ma un po' più a nord rispetto all'arcipelago. Si tratta dell'isolotto di Tinharé, circondato sempre dalla barriera corallina ma attrezzato anche con strutture turistiche.

CONTINUA A LEGGERE LA SECONDA PARTE DELL'ARTICOLO

30 settembre 2015

Brasile, lo spettacolo delle balene. Parte II

Brasile: tra dune, foreste e riserve marine

Meraviglie del Brasile: le cascate Iguaçu

© Riproduzione riservata