Viaggi24

Ludwigsburg, gioiello barocco

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Ludwigsburg, gioiello barocco

  • – di Arianna Garavaglia
Il cortile interno della reggia di Ludwigsburg (© Tourismus & Events Ludwigsburg)
Il cortile interno della reggia di Ludwigsburg (© Tourismus & Events Ludwigsburg)

La Versailles di Germania si trova a Ludwigsburg, cittadina di meno di 100mila abitanti a pochi km a nord di Stoccarda.
Lo splendore di Ludwigsburg si deve ai duchi e re di Württemberg che la scelsero, anche se solo temporaneamente, come loro residenza ufficiale.

Guarda la gallery

La città è profondamente legata alla dinastia. Il suo edificio più importante è proprio il Residenzschloss, la residenza reale voluta di Eberhard Ludwig di Württemberg dal quale prese il nome anche la città stessa.
I lavori per la costruzione del castello di Ludwigsburg risalgono al 1704 e terminano nel 1733. In un primo momento Eberhard Ludwig aveva pensato di costruire una residenza di caccia ma quando decise di trasferire in città la residenza ufficiale della dinastia volle costruire un palazzo che riflettesse il suo potere e il suo prestigio. Il castello, sotto la direzione dell'architetto italiano Donato Giuseppe Frisoni, divenne un'enorme struttura composta da 18 edifici per un totale di circa 450 stanze. Per lo splendore delle decorazioni barocche e rococò ed elementi neoclassici il castello è conosciuto come la Versailles sveva.

Il castello ospita un teatro e diversi musei come un museo interattivo dedicato ai bambini, il museo delle ceramiche, il museo della moda con abiti che vanno dal XVIII al XX secolo, la galleria barocca con dipinti di diversi artisti e poi gli appartamenti privati del duca Carlo Eugenio aperti al pubblico.

La reggia è immersa in un parco di 30 ettari che ospita anche un "Giardino delle fiabe", meta preferita dei bambini che qui incontrano i personaggi di fantasia come il Re rospo e la Bella addormentata.

Continua a leggere la seconda parte

Ludwigsburg, gioiello barocco. Parte II

Weekend a Stoccarda per la festa del vino

Laboratorio Berlino: la mappa dei nuovi trend

© Riproduzione riservata