Viaggi24

San Valentino, atmosfere d'altri tempi

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

San Valentino, atmosfere d'altri tempi

  • – di Francesca Pace


Ambienti sontuosi, abiti regali e cerimonie principesche. E' l'atmosfera d'altri tempi che verrà ricreata nella splendida Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino) durante Life, istantanee di vita di corte per vivere un San Valentino davvero romantico.
Domenica 14 febbraio, dalle 14 alle 18.30, personaggi in costume storico daranno vita a danze e quadri viventi ispirati alle feste di nozze celebrate a Stupinigi e nelle altre residenze sabaude tra Sette e Ottocento.

Saranno rievocate le nozze tra Maria Teresa di Savoia e il principe di Francia Carlo X del 1773, per la quale venne installato il grande lampadario del salone centrale, durante la quale verrà raccontata la moda dell'epoca, del banchetto nuziale e della tavola a corte.
Altri aneddoti e curiosità saranno, poi, svelati, durante la rievocazione del soggiorno di Paolina Bonaparte e Camillo Borghese a Stupinigi (1808) nell'Appartamento di Levante.
Infine, si potrà assistere alla ricostruzione del matrimonio tra Vittorio Emanuele II e Maria Adelaide d'Asburgo Lorena del 12 aprile 1842. Un evento storico, anche perché fu il primo in Italia a introdurre l'uso dell'abito bianco nuziale indossato, fino ad allora solo dalla regina Vittoria d'Inghilterra per una cerimonia regale. Di questo matrimonio si ricorda ancora oggi, poi, il leggendario corredo della sposa e futura regina: un guardaroba composto da 2.248 elementi tra abiti e accessori.

Queste rievocazioni storiche sono anche una buona occasione per visitare la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Situata a Nichelino, a 10 km dal centro di Torino, fu edificata a partire dal 1729 su progetto di Filippo Juvarra come Residenza sabauda per la Caccia e le Feste. Costruita sui terreni della prima donazione di Emanuele Filiberto all'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (1573), è oggi proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano, un ente governativo dedicato alla sua conservazione e valorizzazione. Dopo importanti lavori di recupero, la Palazzina è stata riaperta al pubblico restituendo uno dei complessi settecenteschi più straordinari in Europa e Patrimonio dell'Umanità Unesco dal 1997. Un vero e proprio museo, in cui sono conservati arredi originali, dipinti, capolavori di ebanisteria e il disegno del territorio. Che permettono di immergersi in atmosfere d'altri tempi.

INFORMAZIONI:
Dove: Palazzina di Caccia di Stupinigi
Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi, Nichelino (TO)
Ingresso: Intero 12 euro, ridotto 8 euro (6-17 anni e over 65). Gratuito per minori di 6 anni, Abbonamento Musei e accompagnatori disabili
Orario: dalle 14.00 ale 18.30. Ingresso a gruppi di 25 ogni 15 minuti fino alle 17.30

9 febbraio 2016

San Valentino, 10 mete per coppie

Milano, capitale del turismo alla Bit

Viaggio in Polinesia con Gauguin

© Riproduzione riservata