Viaggi24

Vietnam, tra baie da sogno e città imperiali

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Vietnam, tra baie da sogno e città imperiali

  • – di Arianna Garavaglia
La baia di Halong ( © Earth Viaggi - www.earthviaggi.it)
La baia di Halong ( © Earth Viaggi - www.earthviaggi.it)

Si parte da nord, dalla capitale Hanoi sul Fiume Rosso, con i suoi viali, le pagode e le stradine del Quartiere Vecchio.
Capitale dall'XI secolo fino all'Ottocento quando il ruolo viene assunto da Hué, Hanoi ritorna capitale negli anni '70 dopo la fine della guerra. Da non perdere il Quartiere Vecchio del XV secolo e il Tempio della Letteratura dell'XI secolo, esempio di architettura tradizionale. Costruito nel 1076 il Tempio divenne sede della prima università del Paese.
Da non perdere anche la "Pagoda su una sola colonna" sempre dell'XI secolo, il mausoleo di Ho Chi Minh e il Palazzo Presidenziale, edificio coloniale costruito ai primi del Novecento come sede del governatore generale dell'Indocina.

GUARDA LA GALLERY

Baia di Halong, meraviglia naturale
La baia di Halong è un po' l'immagine simbolo del Vietnam. Patrimonio Unesco da 20 anni la baia sul golfo del Tonchino è un meraviglioso paesaggio punteggiato da tremila isolette e rocce che affiorano dal mare color smeraldo.
Ha Long significa "luogo dove i draghi scendono nel mare" perché, secondo una leggenda, le isole della baia furono create da un grande drago che viveva sulle colline.
La baia si esplora su imbarcazioni tradizionali in legno. Durante la navigazione si costeggiano spiagge, isolotti, faraglioni e grotte, alcune della quali illuminate.

Hué, città imperiale
Scendendo più a sud, nel centro del Paese, si incontra Hué, ex capitale del Vietnam adagiata sul Fiume dei Profumi, patrimonio Unesco.
La città è famosa per la sua cittadella ottocentesca opera dell'imperatore Gia Long.
La cittadella fortificata e circondata da un fossato racchiude templi, pagode e monumenti come la Città Imperiale con il Palazzo dell'Armonia Suprema, la Sala dei Mandarini e i resti della Città Purpurea Proibita dove viveva l'imperatore.

Hoi An, un salto indietro nel tempo
Non lontano da Hué si trova Hoi An, città fluviale sempre tutelata dall'Unesco. Hoi An è una città di origine antichissima. Importante porto già a partire dal II secolo la città raggiunge il massimo splendore dal ‘400 in poi quando qui attraccavano navi cariche di sete, porcellane, tè e lacche provenienti dall'Asia e dall'Europa.
Segni della presenza cinese e giapponese sono ancora evidenti nell'architettura. Da non perdere le tante pagode come quella di Chuc Thanh del 1454, il cinquecentesco ponte giapponese e diversi edifici dei commercianti cinesi.

Continua a leggere di Ho Chi Minh City

26 febbraio 2016

Vietnam, tra baie da sogno e città imperiali. Parte II

Myanmar, viaggio nel cuore antico dell'Asia

In Cambogia: tra feste, regate e concerti

© Riproduzione riservata