Viaggi24

NY, weekend d'arte al nuovo Metropolitan

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

NY, weekend d'arte al nuovo Metropolitan

  • – di Arianna Garavaglia
New York (ph IPA)
New York (ph IPA)

Il 18 marzo apre il Met Breuer, il nuovo spazio espositivo nell'Upper East Side del Metropolitan Museum of Art. Il museo occupa gli spazi di un edificio storico progettato dal maestro Bauhaus Marcel Breuer degli Anni '60 e ospita opere del XX e XXI secolo. Oltre a mostre di arte contemporanea il museo sarà sede anche di performance e programmi educativi.

Il Met Breuer inaugura la sua apertura con due mostre: Unfinished: Thoughts Left Visible fino al 4 settembre e quella dedicata Nasreen Mohamedi fino al 5 giugno.
Unfinished: Thoughts Left Visible esamina il concetto di "non finito" nell'arte visiva. La mostra è un excursus dal rinascimento fino all'età contemporanea. Tra i quasi 200 lavori esposti si contano opere di Tiziano, Rembrandt, Turner, Cézanne e Rodin. E poi i contemporanei Jackson Pollock e Robert Rauschenberg.
La seconda mostra è dedicata al modernista indiano Nasreen Mohamedi. Si tratta della prima retrospettiva dedicata all'artista scomparso nel 1990 in tutti gli Stati Uniti.

Guarda la gallery

Fifth Avenue, la strada dell'arte
L'Upper East Side, quartiere chic con case di lusso, negozi dei brand internazionali e ristoranti stellati, ospita anche i musei più conosciuti della città.
Gli indirizzi più importanti si trovano tutti su un tratto della Fifth Avenue, ribattezzato Museum Mile. Qui, tra la 82nd e la 105th Street, si trovano otto musei. Il più importante è senza dubbio il Metropolitan Museum of Art con una collezione permanente di circa due milioni di opere che coprono cinquemila anni di storia dell'arte. Il museo, fondato nel 1870 ha tre sedi: il Met Fifth Avenue appunto, il Met Breuer pronto per l'inaugurazione (945 Madison Avenue) e il Met Cloister (99 Margaret Corbin Drive).

Continua a leggere del Museum Mile, shopping e ristoranti

17 marzo 2016

NY, weekend d'arte al nuovo Metropolitan. Parte II

La nuova Manhattan, tutti gli indirizzi

Harlem, cuore soul di New York

© Riproduzione riservata