Viaggi24

Weekend da re tra i castelli del Salisburghese

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Weekend da re tra i castelli del Salisburghese

  • – di Arianna Garavaglia
La Fortezza di Hohensalzburg (credit Günter Breitegger_copyright Tourismus Salzburg GmbH)
La Fortezza di Hohensalzburg (credit Günter Breitegger_copyright Tourismus Salzburg GmbH)

La Fortezza di Hohensalzburg
La Fortezza di Hohensalzburg, è uno dei monumenti più visitati del'intera Austria e uno dei simboli della città di Salisburgo. Il castello fortificato fu fatto costruire nel 1077 dall'arcivescovo Gebhard e venne poi ampliato dall'arcivescovo Leonhard von Keutschach nel Cinquecento. Il forte ha avuto diverse funzioni nel corso dei secoli: è stato caserma, prigione ma soprattutto sede dei principi vescovi, sovrani della città fino all'Ottocento. Dalla fortezza, circondata da possenti mura, si gode una vista panoramica sul salisburghese ed è una tappa imperdibile per chi si trova in città. Al castello si sale a piedi o con la funicolare, la più antica dell'Austria, costruita nel 1892.
Da non perdere una visita alle camere dei principi vescovi, alla torre Reckturm e magari anche anche ai suoi concerti serali.

GUARDA LA GALLERY

Castello di Hellbrunn
Altro simbolo del potere dei principi vescovi nella città austriaca è il Castello di Hellbrunn, costruito per volontà dell'arcivescovo Marcus Sitticus alla periferia sud di Salisburgo, ai piedi del monte Hellbrunn. Il Castello nasce come residenza estiva dedicata alle feste e ai ricevimenti. Da non perdere il suo parco con spettacolari giochi d'acqua. Qui, su una superficie di 60 ettari si trovano fontane, statue meccaniche, grotte e un teatro di pietra. Il parco oggi ospita manifestazioni artistiche e concerti.

Castello di Hohenwerfen
Arroccato su un promontorio roccioso si trova il Castello di Hohenwerfen. Il maniero, che domina la valle della Salzach, è stato costruito nello stesso periodo della Fortezza di Hohensalzburg e condivide quindi una storia quasi millenaria fatta di assedi, incendi, distruzioni e ricostruzioni.
La visita guidata include la cappella della fortezza, la cucina della pece, l'arsenale con la mostra sulle armi, il cammino di ronda, il campanile e le stanze dei principi.
Il castello è amato anche dai più piccoli perché qui si assiste a spettacoli con i falchi.
Ogni giorno la Falconeria Storica Salisburghese mette in scena dimostrazioni sulla caccia con il falcone in ricordo di quando la fortezza veniva utilizzata come residenza di caccia. Il castello ospita anche un museo sulla falconeria con percorso didattico sui rapaci.

Continua a leggere dei castelli del Salisburghese

Weekend da re tra i castelli del Salisburghese. Parte II

Salisburgo, mercatini e palazzi barocchi

Notti a Vienna, gli indirizzi più originali

© Riproduzione riservata