Viaggi24

Keukenhof, in Olanda il più bel parco al mondo

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Keukenhof, in Olanda il più bel parco al mondo

  • – di Arianna Garavaglia
(ph Keukenhof)
(ph Keukenhof)

L'indipendenza dalla Spagna, i commerci marittimi con la Compagnia delle Indie e la pittura di Rembrandt e Vermeer. Il Seicento è il secolo d'Oro dei Paesi Bassi.
A ricordare questo periodo irripetibile della storia olandese è il Keukenhof, uno dei parchi floreali più belli del mondo nella città di Lisse.
A questo tema è dedicato un mosaico composto da 100.000 bulbi che, nei colori blu di Delft, rappresenta i simboli olandesi: le caratteristiche case lungo i canali di Amsterdam, una nave e il mare come simbolo del trasporto e del commercio. Il mosaico copre una superficie di 250 mq ed è formato da 100.000 tulipani, muscari e crocus.

GUARDA LA GALLERY

Il Keukenhof, aperto da fine marzo a metà maggio, è una delle attrazioni più visitate d'Olanda. Qui ogni anno fa tappa quasi un milione di visitatori da ogni parte del mondo per ammirare questo terreno di 32 ettari coperto da 7 milioni di fiori da bulbo tra cui tulipani (oltre a 800 varietà), narcisi e giacinti. Oltre ai fiori il parco accoglie anche 2700 alberi.
Il parco ha diversi ambienti e una ventina di padiglioni. Qui si trovano esempi di giardini all'inglese e giardini in stile giapponese. E poi il Natural Garden con arbusti e piante perenni accostati a esemplari floreali. E ancora l'Historic Garden che ospita antiche varietà di tulipano che raccontano il lungo viaggio di questo fiore prima del suo insediamento in Olanda.

Esposizioni floreali al Keukenhof
Al Keukenhof diversi padiglioni sono dedicati a esposizioni floreali. Tra questi il Padiglione della Regina Beatrice che ospita orchidee. Al Padiglione Willem-Alexander, su una superficie di 6.000 metri quadrati, si possono ammirare invece circa 15.000 gigli in oltre 300 varietà.
Il padiglione dedicato al re Willem-Alexander ospita anche l'icona per eccellenza d'Olanda: il tulipano.


La febbre dei tulipani
Perché il Seicento è anche il secolo della febbre dei tulipani, una delle prime bolle speculativa della storia.
Per raccontare le sue vicende bisogna tornare al 1560 quando i primi tulipani arrivano per caso in Europa nel carico di un mercante olandese di ritorno dalla Turchia. Il tulipano ha un successo immediato in tutto il continente, prima tra il jet set dell'epoca e poi, per imitazione, in tutto le classi sociali. Possederlo è segno di buon gusto ed eleganza.

Continua a leggere delle febbre dei tulipani

6 aprile 2016

Keukenhof, in Olanda il più bel parco al mondo. Parte II

Delft, la città di Vermeer e dei re d'Olanda

Rotterdam, il laboratorio delle archistar

© Riproduzione riservata