Viaggi24

Keukenhof, in Olanda il più bel parco al mondo. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Keukenhof, in Olanda il più bel parco al mondo. Parte II

Il bulbo viene coltivato in diversi paesi ma soprattutto nella zona di Haarlem che offre le condizioni di fioritura ideali grazie al suo terreno alluvionale.
Il successo dei tulipani non fa che aumentare negli anni, possedere i bulbi significa avere una prospettiva di guadagno certa e sempre in crescita. Scatta la caccia all'acquisto, i bulbi arrivano a costare cifre astronomiche. Con la prospettiva di un maggiore profitto il bulbo, ancora prima di essere consegnato e pagato per intero, viene rivenduto. Si scatena la dinamica speculativa: frenesia nell'acquisto e nella vendita. La bolla scoppia nel 1637 quando una prima caduta dei prezzi scatena panico e vendita in massa. È finita la mania del tulipano ma l'Olanda è rimasta da allora la patria mondiale di questo fiore e il Keukenhof il luogo migliore dove ammirarlo.

INFORMAZIONI
Per info sul Keukenhof vai al sito

COME ARRIVARE AL KEUKENHOF
Il Keukenhof si può raggiungere da Amsterdam con un'ora d'auto. Da Amsterdam partono otto pullman al giorno diretti al parco.

DOVE DORMIRE AD AMSTERDAM
Andaz Amsterdam Prinsengracht
Vista sui canali per questo hotel progettato dal designer Marcel Wanders e ospitato nell'ex palazzo della biblioteca pubblica. L'albergo ha bar, ristorante, spa e 122 camere chiare, luminose e divertenti dotate di ottima rete wifi.Doppia da 310 euro. Prinsengracht 587.

Art'otel
Albergo di design progettato dallo studio olandese Atelier van Lieshout.
Doppia da 310 euro. Prins Hendrikkade 33.

Torna alla prima parte dell'articolo

Keukenhof, in Olanda il più bel parco al mondo

Delft, la città di Vermeer e dei re d'Olanda

Rotterdam, il laboratorio delle archistar

© Riproduzione riservata