Viaggi24

Alla scoperta dei castelli del Trentino. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Alla scoperta dei castelli del Trentino. Parte II

Castel Valer
Terza tappa in Val di Non, a Castel Valer, unico castello privato dei quattro, di proprietà del conte Ulrico Spaur che apre il castello solo in particolari occasioni. Le prime notizie della storia di Castel Valer risalgono al XIII secolo, quando, di proprietà dei conti di Appiano, aveva la funzione di guardia militare.
Il castello, costruito in posizione panoramica è formato da due serie di edifici: la più antica, del XIV secolo, è denominata Castel di sotto, mentre la seconda, del XVI secolo, Castel di sopra. Castel Valer ha anche una torre a pianta ottagonale che con i suoi 40 metri, è la più alta di tutto il Trentino.

GUARDA LA GALLERY

Da non perdere la cappella di S. Valerio interamente affrescata dai fratelli Giovanni e Battista Baschenis, pittori itineranti di origine bergamasca.

Castel Thun
In Val di Non, in posizione panoramica, sorge uno dei castelli di una delle più importanti famiglie della regione: i Thun. Il castello è una struttura civile-militare di stampo gotico ed è circondata da fortificazioni composte da bastioni, torri, fossati e cammini per le ronde. Al castello si accede dalla Porta Spagnola, oltre alla quale si accede al primo cortile con il Palazzo Baronale. Il palazzo è composto da diverse sale che conservano arredi originari.
Tra le stanze più interessanti quella "del vescovo" con soffitto a cassettoni, porta monumentale e pareti in legno.

Per info e prenotazioni clicca qui

Torna alla prima parte dell'articolo

Alla scoperta dei castelli del Trentino

Merano, città del benessere

Terlano, viaggio gastronomico in Alto Adige

© Riproduzione riservata