Viaggi24

Mauritius, aroma di vaniglia e spezie

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Mauritius, aroma di vaniglia e spezie

  • – di Arianna Garavaglia
(ph Mauritius Tourism Promotion Authority)
(ph Mauritius Tourism Promotion Authority)

Una terra meticcia, un insieme di etnie che vive pacificamente su quest'isola dell'Oceano Indiano, ognuna con una propria influenza culturale e gusto ma tutte profondamente mauriziane. L'isola di Mauritius, trionfo di spiagge bianche e mare blu cobalto, è anche un paese di grande ricchezza culturale che si riflette, naturalmente, sulla sua cucina.
L'isola è una meta anche per chi è appassionato di aromi e sapori. Una terra di spezie, vaniglia, di piantagioni di tè su terrazzamenti verde smeraldo e campi coltivati a canna da zucchero da cui si ricava il prodotto mauriziano per eccellenza: il rum.
A questo vanno aggiunte le influenza da India, Cina, Africa e Francia, terre d'origine del popolo mauriziano per avere un'idea della ricchezza delle sue tavole.

GUARDA LA GALLERY

I piatti principali sono a base di pesce e crostacei aromatizzati con curcuma, zenzero, coriandolo e vaniglia. Un alimento locale che si trova spesso in menu è il chutney, a base di frutta e verdura con peperoncino, coriandolo, aglio e cipolla. Per il pesce da non perdere il marlin affumicato.
Il piatto più tipico è il carri a base di carne, pesce o verdura cucinati con spezie e accompagnato da riso bianco e rougaille, una salsa piccante con pomodoro.
Molto apprezzato anche l'achard, un condimento agrodolce a base di frutta e verdure tritate e pepate.
Il pasto si chiude poi con l'immancabile coulé, il caffè filtrato con la vaniglia.

I mercati
Per un tour tra profumi e sapori dell'isola rotta verso la capitale Port Louis con il mercato coperto in centro città. Qui si acquista frutta locale, spezie (come curry, zenzero e coriandolo) e zuccheri ai diversi aromi da portare a casa come ricordo. Il mercato è aperto tutta la settimana tranne la domenica e il sabato pomeriggio e oltre alla parte alimentare ha una sezione dedicata all'artigianato locale.
Il mercato più grande di Mauritius si trova nella città di Flaq, nell'est, ed è aperto tutti i giorni. Qui si trova pesce freschissimo, spezie e tè.

La strada del tè
Attraversando l'entroterra in auto si vedono spesso passare donne cariche di ceste. Sono le raccoglitrice impiegate nelle aziende di tè, uno dei prodotti principali dell'isola.
A Mauritius si può seguire la Route du Thè, itinerario alla scoperta della storia, della tradizione e delle tecniche di produzione del tè mauriziano. Si inizia dall'ottocentesca Domaine des Aubineaux di Curepipe, una delle dimore coloniali ancora conservate con sala da tè.

Continua a leggere di tè e rum

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

20 maggio 2016

Mauritius, aroma di vaniglia e spezie. Parte II

Mauritius, aroma di vaniglia e spezie. Tutte le informazioni

Tra coralli e mante, Maldive paradiso dei sub

© Riproduzione riservata