Viaggi24

Alice Springs, viaggio nell'Outback australiano. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Alice Springs, viaggio nell'Outback australiano. Parte II

Anche il Royal Flying Doctor Service Base dà l'idea della difficoltà di vivere in un territorio grande cinque volte Italia e scarsamente abitato ma anche dello spirito pratico degli australiani. Il servizio funziona 24 ore su 24 e prevede che in caso emergenza un aereo parta dalla città per raggiunge le zone più remote e isolate con infermieri e anche medici a bordo nei casi più gravi. Il servizio copre un raggio di 800 km dove vivono 36mila persone (al 90% aborigeni) ed è gratuito per gli australiani.

GUARDA LA GALLERY

Alla scoperta dalla natura e della cucina aborigena
Alice Springs è circondata anche da bellezze naturali. La tappa più vicina, a pochi km dalla città, è nelle MacDonnell Ranges, montagne circondate dal deserto intervallate da gole spettacolari, canyon decorati con pitture rupestri aborigene, piscine naturali dove gli australiani fanno il bagno e spiagge per i picnic.
Questi luoghi sono facili da raggiungere in auto, sono vicini alla città e attrezzati con parcheggi e bar.
Uno dei luoghi più conosciuti per il picnic e per avvistare i wallaby delle rocce è Simpsons Gap a una ventina di km dalla città di Alice Springs nelle West MacDonnell Ranges.
Da non perdere anche la piscina naturale di Ellery Creek Big Hole dove fare il bagno dopo l'esplorazione del canyon.
Tappa anche a Ormiston Gorge una delle gole più spettacolari di queste montagne con una piscina naturale circondata da eucalipti.

Il modo migliore per esplorare queste terre è insieme a una guida aborigena. Tra questi si può contattare Bob Taylor, discendente della tribù aborigena degli Arrernte e chef con una lunga esperienza anche in Europa, che organizza tour nell'Outback e cene a base di ricette aborigene sotto le stelle.
Dopo aver fatto scoprire gli angoli più spettacolari delle MacDonnell Ranges quando arriva il tramonto, nel bush, Bob attrezza una tavola e inizia a cucinare sulla griglia. Tra i piatti zuppa di verdure, pomodorini locali, carne di emù cotta sulla brace.
Cena sotto la via lattea circondati dai rumori del deserto. Esperienza imperdibile.

Torna alla prima parte dell'articolo

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi 

Leggi la prima parte del reportage sul Northern Territory, da Darwin al Kakadu

Alice Springs, viaggio nell'Outback australiano

Alice Springs, viaggio nell'Outback australiano. Tutte le informazioni

Australia on the road, da Darwin a Kakadu

© Riproduzione riservata