Viaggi24

Le 10 isole più belle del mondo

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Le 10 isole più belle del mondo

  • – di Arianna Garavaglia
Bora Bora (ph da Ufficio Stampa TripAdvisor)
Bora Bora (ph da Ufficio Stampa TripAdvisor)

È l'Italia la grande esclusa dalla classifica delle 10 isole più belle del mondo. È quanto ha deciso la comunità di viaggiatori di tutto il mondo di TripAdvisor che non ha inserito nessuna isola italiana nella classifica Travelers' Choice Islands 2016.
L'Italia rientra per un soffio anche nella classifica Europa con Capri in ultima posizione.
I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti delle isole di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi, così come sull'interesse dei viaggiatori verso le prenotazioni su TripAdvisor in queste destinazioni.

Dalle Hawaii al Brasile
Scorrendo la top ten mondiale si scopre che quattro posizioni su 10 sono occupate dall'America, due da Europa e Asia, e una a testa da Africa e Oceania.

GUARDA LA GALLERY

Il primo posto in classifica va a Maui, nelle Hawaii. Gli utenti consigliano di godersi la natura con un'esplorazione delle foreste e delle cascate del Parco Nazionale di Haleakala. Da non perdere anche il cratere del vulcano Haleakala. «Hawaii non è solo mare – commentano da Roma -. Con la macchina abbiamo percorso la salita fino alla cima del vulcano. In cima fa un gran freddo ma la vista vale la pena. Si sta letteralmente sopra alle nuvole ed è un'emozione unica».
Maui è perfetta anche per lo sport come windsurf e snorkeling

Medaglia d'argento per la greca Santorini. L'isola delle Cicladi è famosa per la sua grande laguna, i panorami mozzafiato e la vita notturna. Da non perdere il sito archeologico di Akrotiri, antica città portuale rimasta sepolta per secoli sotto le ceneri vulcaniche e chiamata per questo la "Pompei dell'Egeo". Qui gli scavi hanno portato alla luce diversi edifici con pareti affrescate.
«Sito ben organizzato e ben tenuto. Un viaggio nel tempo con un percorso che si snoda dentro tutto il sito archeologico. Si consiglia la visita», commenta Anna da Firenze.

Terzo posto per la prima delle due mete caraibiche: la Giamaica che è la new entry di quest'anno. Gli utenti consigliano una tappa a Negril con le sue scogliere a strapiombo sul mare, i resort e i locali. Gli utenti suggeriscono di venire qui per un aperitivo al tramonto al ritmo di reggae e per vedere lo spettacolo dei tuffatori che saltano dalle scogliere. 

Quarto posto per Providenciales, la più turistica dell'arcipelago caraibico di Turks & Caicos. L'isola è famosa sopratutto per la spiaggia di  Grace Bay, la spiaggia più bella del mondo secondo gli utenti di TripAdviso. Chi sceglie Providenciales non può mancare il parco marino nazionale Princess Alexandra, formato dalla barriera corallina e da lagune perfette per le immersione. E il Parco Nazionale di Chalk Sound, una distesa di acque trasparenti punteggiate da isolotti.

Quinto posto per Bali, la prima delle due destinazioni asiatiche. Bali piace per le immersioni ma anche per la natura e la fauna.
Tra le mete da non perdere i viaggiatori scelgono Tirta Gangga, antico palazzo reale, con giardini, fontane e corsi d'acqua. «Se siete a Bali non potete perdervi questa meraviglia. Davvero un luogo incantevole, con fontane, piscine, ponti e passaggi sull'acqua da cui ammirare la fontana centrale. Il luogo è tranquillo, ricco di verde e panchine all'ombra per ripararvi dal caldo umido caratteristico di Bali», si legge in un commento della provincia di Milano.


16 maggio 2016

Le 10 isole più belle del mondo. Parte II

Le 10 isole più belle d'Italia

Italia: 10 spiagge al top, trionfa la Sardegna

© Riproduzione riservata