Viaggi24

Germania, lungo la strada delle favole

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Germania, lungo la strada delle favole

  • – di Francesca Pace
Un castello di Kassel (PH Germany Travel)
Un castello di Kassel (PH Germany Travel)


C'erano una volta Biancaneve, Cappuccetto Rosso e Cenerentola… E ci sono ancora. I protagonisti delle storie più famose creati dai fratelli Grimm si possono incontrare oggi lungo la deutsche Märchenstraße, la Strada tedesca delle fiabe. Che da pochi mesi si è arricchita di una nuova imperdibile tappa: il Grimmwelt, il museo dedicato ai celebri autori. Un lungo percorso sul quale si intrecciano luoghi reali, da fiaba e percorsi naturalistici ideale per grandi e bambini.

Guarda la gallery

Inaugurato a Kassel lo scorso settembre, il nuovo museo Grimmwelt aggiunge un altro luogo celebre della vita dei celebri fratelli. Immerso in un parco della città dove hanno vissuto dal 1798 al 1841 Wilhelm e Jacob Grimm, il museo spalanca le sue porte su un mondo da favola. Uno spazio espositivo interno di 1.600 metri dove grandi e piccini possono sedersi al tavolo con i Sette nani di Biancaneve o gettare nel forno la strega cattiva di Hansel e Gretel oppure, ancora, ammirare il manoscritto di Fiabe del focolare, l'antologia di storie raccolte dai fratelli Grimm e iscritto nel programma Memoria del mondo dell'Unesco.
Il museo di Kassel aggiunge, così, una tappa importante alla famosa strada delle fiabe che corre lungo un percorso lungo oltre 600 chilometri, da Hanau a Brema. Cioè, dal paese natale dei fratelli Grimm alla patria dei celebri musicanti.

L'itinerario, creato nel 1975, è un viaggio tra realtà e fantasia. Attraversa, infatti, 70 luoghi tra città, borghi e villaggi in cui sono stati ambientati tanti celebri racconti. Con la bella stagione, si animano di diversi eventi a tema. Le sale di castelli e fortezze prendono vita con concerti, rappresentazioni teatrali e racconti storici mentre all'aperto si svolgono spettacoli con le marionette, festival e settimane dedicate alle fiabe. Ad aggiungere magia a questi luoghi è anche la naturale bellezza dei paesaggi, incorniciati da parchi, fiumi e montagne. Dalla valle del fiume Kinzig, tra il Vogelsberg e lo Spessart al fiume Schwalm, dal boscoso monte Knüll alla storica regione di Chattengau, a sud-ovest di Kassel, dall´idilliaca area di Eichsfeld alla regione montuosa del Weser, con la incantevole valle della Fulda. Paesaggi diversi che offrono, a loro volta, numerosi itinerari da fare a piedi o in bicicletta, lungo le diverse piste ciclabili regionali e nazionali.
Il percorso è lungo e le attrazioni, tra storia, favole e natura non mancano. Ecco, in breve, alcuni dei luoghi dell'itinerario tematico, procedendo da nord a sud.

Leggi dei luoghi delle favole

18 maggio 2016

Germania, lungo la strada delle favole (parte II)

Alla scoperta dei castelli del Trentino

Malta, fascino mediterraneo

© Riproduzione riservata