Viaggi24

Camargue, la Francia più selvaggia. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Camargue, la Francia più selvaggia. Parte II

Arles, Saintes Maries de la Mer e Aigues Mortes
Tra le città più importanti c'è Arles, a nord sulle rive del Rodano, Saintes-Maries-de-la-Mer e più a ovest nella Petite Camargue Aigues Mortes.

Arles è una sorta di porta di ingresso alla Camargue. Da non perdere la  Fondation Vincent Van Gogh Arles, uno spazio di mille metri quadri in pieno centro storico nell'ex sede della Banque de France. E poi la città romana con l'arena, l'anfiteatro romano costruito tra il 90 e il 100 d.C. dove si svolgevano le corse con le bighe e le lotte fra gladiatori e oggi è sede di diverse manifestazioni.
Ad Arles rimangono anche i resti del teatro antico costruito sotto Augusto nel I sec a.C. e le Terme di Costantino, costruite nel IV secolo.

GUARDA LA GALLERY

Saintes-Maries-de-la-Mer è conosciuta per la cattedrale che custodisce la statua di Santa Sara, celebrata dai gitani che vengono qui in pellegrinaggio. La chiesa è di origine medievale e dal tetto si gode di una vista panoramica sulla città e sulla regione. Sul mare si trova l'arena a ridosso delle spiagge.

Lasciando la città e proseguendo verso est si supera il piccolo Rodano e si entra nella Petite Camargue con la città fortificata di Aigues Mortes, punto di partenza della settima crociata guidata da Luigi IX nel XIII secolo. La città medievale è circondata da mura con dieci porte e sei bastioni merlati. Il monumento più importante è la chiesa di Notre-Dame des Sablons, in stile gotico.

INFORMAZIONI

DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE
Saintes Maries
Mas de le Fouque Hotel & Spa
Struttura minimal chic inserita nel paesaggio selvaggio della Camargue, ai confini della riserva naturale. Il Mas ha ventisei stanze con connessione wifi gratuita, piscina, bar e si trova a 2 km dalla spiaggia. Il ristorante serve piatti biologici e naturali e la spa è dotata di vasca idromassaggio e sauna. Doppia da 190 euro. Route Départementale 38, 13460 Saintes-Maries-de-la-Mer.

Aigues Mortes
Les Templiers
L'hotel di sole 13 stanze, all'interno della mura di Aigues Mortes, è ospitato in un bel palazzo del ‘600. Il ristorante serve piatti di cucina francese. Doppia da 99 euro. 23 Rue De La Republique, 30220 Aigues-Mortes

Arles
Inter-Hotel Mireille
Tre stelle di 34 stanze arredate secondo il gusto provenzale. L'hotel si trova in centro, a pochi passi dall'arena e dal teatro romano. D'estate la colazione viene servita nel giardino di gelsi. Il ristorante, di cucina provenzale e mediterranea, è aperto a pranzo e a cena. Doppia da 108 euro.
Place Saint-Pierre 2.

Torna alla prima parte dell'articolo

Camargue, la Francia più selvaggia

Francia, lungo la corniche dell'Esterel

Calanques, fiordi mediterranei

© Riproduzione riservata