Viaggi24

Sri Lanka: antiche città, parchi e spiagge

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Sri Lanka: antiche città, parchi e spiagge

  • – di Arianna Garavaglia
( © Earth Cultura e Natura - http://www.earthviaggi.it )
( © Earth Cultura e Natura - http://www.earthviaggi.it )

Si parte dalla capitale Colombo, città dalla storia antica. Colombo fu un importante porto commerciale sotto il dominio dei portoghesi nel Cinquecento che da qui imbarcavano le spezie verso l'Europa. Nel secolo successivo è la volta degli olandesi che la scelgono come capitale delle province della Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Per ultimi arrivano gli inglesi che rimangono nel paese fino all'indipendenza del 1948.
In città si visita il Fort, quartiere coloniale con i suoi edifici in stile vittoriano e Tudor. E poi il quartiere commerciale di Pettah con i suoi tanti mercati. A Colombo si trovano anche templi buddisti, induisti, moschee e chiese, segno della ricchezza culturale e religiosa della città.

GUARDA LA GALLERY

Anuradhapura, città sacra
Seconda tappa nell'antichissima città di Anuradhapura, patrimonio Unesco. La città assume grande importanza come centro di pellegrinaggio e insegnamento buddista dal IV secolo a.C. fino al declino nell'XI secolo a causa delle invasioni indiane.
Dell'antico splendore rimane il Bo o il Sri Maha Bodhi, albero sacro dove ancora oggi si raccolgono monaci e pellegrini. Questa pianta sarebbe cresciuta da un germoglio preso dall'albero sotto il quale Buddha raggiunse l'illuminazione nel nord dell'India. 
Tra i resti da visitare si conta anche il Brazen Palace, palazzo che un tempo raggiungeva i nove piani e ospitava mille stanze e del quale oggi rimangono 1600 colonne in granito.
Anuradhapura ospita anche diverse pagode.

Dambulla, la caverna del re
Terza tappa nella città patrimonio Unesco di Dambulla, famosa per i suoi templi decorati da splendide statue di Buddha ospitate in caverne. A farli costruire fu re Valagamba nel II secolo a.C. come segno di ringraziamento per essersi salvato dagli invasori indiani. Nelle grotte che lo ospitarono il re fece costruire templi che poi vennero abbelliti nel corso dei secoli con statue e dipinti.

Da Dambulla si parte per scoprire Sigiriya, città che fu anche capitale nel V secolo d.C. e che conserva ancora le fondamenta dell'antico palazzo reale.
Sigiriya è una città abbarbicata su un monolite alto 180 metri circondata dalla giungla.

Polonnaruwa e la costa
Si prosegue verso est, per un altro patrimonio Unesco. Si tratta di Polonnaruwa, capitale e sede reale fino al XIII secolo.
La città è circondata da foreste abitate da scimmie, iguane e uccelli. Da visitare le rovine del palazzo reale con la camera di consiglio. Il Vatadage, edificio religioso di forma circolare. E poi le statue di Buddha del Gal Vihara, centro spirituale della zona. 

Da qui si raggiungono le spiagge come quella del villaggio di Passikudah, arenile di sabbia chiara con fondali bassi e protetto dalla barriera corallina.

Continua a leggere di antiche capitali e parchi naturali

28 giugno 2016

Sri Lanka: antiche città, parchi e spiagge. Parte II

Myanmar, viaggio nel cuore antico dell'Asia

Vietnam, tra baie da sogno e città imperiali

© Riproduzione riservata