Viaggi24

Basso Piemonte: estate di musica, arte e gusto. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Basso Piemonte: estate di musica, arte e gusto. Parte II

Appuntamenti con eventi anche a Pollenzo, sede dell'Università di Scienze Gastronomiche, a Casale Monferrato e Ovada.

Casale Monferrato fu capitale del marchesato del Monferrato dal XV secolo. La città fu a lungo contesa da francesi e spagnoli e passò ai Savoia nel ‘700. Da vedere il Duomo romanico del XII secolo, la quattrocentesca chiesa di San Domenico, la Sinagoga del ‘500 e il centro storico con portici e antichi palazzi.

Anche Ovada ha una storia lunga e complessa segnata da diversi passaggi di mano tra cui la repubblica di Genova, la Francia Napoleonica e infine al regno di Sardegna.
Evidente, nell'architettura, il legame con Genova visibile nella facciate dei palazzi decorati in stile ligure e i carrugi. Da vedere anche la chiesa di Santa Maria delle Grazie del XV secolo.

INFORMAZIONI:
Attraverso Festival è un progetto di Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia e con la collaborazione del Movimento di Resilienza Italiana. E' realizzato con il Patrocinio di Unesco e dell'Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, il sostegno di Regione Piemonte, dei comuni e dei produttori locali. Per info vai al sito

Torna all'articolo: "Basso Piemonte: estate di musica, arte e gusto"

Basso Piemonte: estate di musica, arte e gusto

Valle Aurina, una montagna di sport

Alla scoperta dei castelli del Trentino

© Riproduzione riservata