Viaggi24

Il Natale magico di Praga

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Il Natale magico di Praga

  • – di Arianna Garavaglia
Il mercatino di Natale di Piazza della Città Vecchia (ph IPA)
Il mercatino di Natale di Piazza della Città Vecchia (ph IPA)

Un assaggio di tridle, dolce locale con zucchero e cannella, e un sorso di birra ceca. Ecco il corredo essenziale per esplorare il mercatino di Natale nella fiabesca piazza della Città Vecchia di Praga.
Qui si passeggia tra bancarelle cariche di prodotti artigianali e giocatoli e stand che vendono noci tostate nello zucchero, wurstel, salsicce e vin brulé.

Tra i molti turisti che affollano il quartiere di Staré Město (la Città Vecchia) e questo mercato aperto fino al primo gennaio, sono tantissimi gli italiani che dalla fine di ottobre hanno un'opportunità in più per raggiungere la capitale ceca grazie al nuovo collegamento giornaliero da Orio al Serio e Ciampino di Ryanair.

Atmosfere da fiaba e arte contemporanea
A fare da quinta scenografica al mercatino i palazzi color pastello che circondano la medievale piazza della Città Vecchia come il Municipio gotico con l'orologio astronomico, la Cattedrale di Santa Maria di Týn con le due torri, la barocca chiesa di San Nicola e Palazzo Kinsky in stile rococò. Una visita al quartiere continua tra palazzi dalle facciate in stile liberty che ricordano i lavori di Alfons Mucha, le boutique di Parížská trída (la strada dello shopping di lusso di Praga), stradine medievali e pezzi di arte contemporanea disseminate per il quartiere.

Passeggiando per Staré Město ci si può imbattere per esempio in un uomo appeso per un braccio a una trave e sospeso nel vuoto a un’altezza di diversi piani. È una scultura dell'artista praghese David Černý diventato famoso nel 1991 per aver dipinto di rosa un carrarmato sovietico, gesto che all'epoca gli costò l'arresto. L'appeso rappresenta il padre della psicanalisi Sigmund Freud. Sempre di Černý è anche il busto di Franz Kafka (Spálená 22, tra la Città Vecchia e la Città Nuova), un'opera alta 11 metri e composta da 42 strati di acciaio inossidabile rotanti che compongono il volto dello scrittore. Un'altra opera dell'artista praghese si trova all'atrio centrale del Passaggio Lucerna, edificio art nouveau nella Città Vecchia. Si tratta di una rivisitazione della statua equestre di San Venceslao nella vicina piazza omonima. In questo caso il re cavalca un cavallo rovesciato che pende dal soffitto.

Il mercatino del Castello di Praga
Lasciata Staré Město si prosegue in direzione del Castello di Praga dove si trova un altro mercatino di Natale. Il quartiere sulla riva est della Moldava si raggiunge dalla Città Vecchia a piedi attraversando il Ponte Carlo oppure con il tram 222.

Il Castello è un simbolo cittadino. Qui scorrono mille anni di storia ceca e qui hanno vissuto re di Boemia, imperatori asburgici e capi di stato. La sua storia stratificata si rispecchia nell'architettura del castello che è un insieme di edifici di varie epoche e stili.
A dominare l'area è la cattedrale gotica di San Vito che custodisce reliquie di santi e tombe di re come la sepoltura di San Venceslao, patrono delle terre ceche, di San Giovanni Nepomuceno e degli imperatori Carlo IV e Rodolfo II. Bellissime le sue vetrate colorate, opera tra gli altri anche di Alfons Mucha. Molto suggestivo poi il Vicolo d'Oro, stradina fiancheggiata da casette colorate che sembrano uscite da un'illustrazione. Secondo la leggenda queste case ospitavano gli alchimisti a servizio dell'imperatore Rodolfo II impegnati nella ricerca della pietra filosofale.Tra gli abitanti più noti della via anche la famiglia di Kafka che risiedeva al numero 22. Oggi questi pittoreschi edifici ospitano piccole boutique che vendono prodotti di bellezza, decorazioni natalizie, oggetti di cartoleria e qualche vestito.
Tra le stradine del Castello si trova anche un altro piccolo mercatino natalizio con dolci, decorazioni per l'albero, succo di mela caldo e oggetti regalo esposti nelle tipiche casettine in legno.

INFORMAZIONI
Per informazioni vai al sito dell'ente del turismo ceco
COME ARRIVARE
Ryanair ha lanciato a fine ottobre i suoi nuovi voli invernali giornalieri per Praga in partenza dagli aeroporti di Milano Bergamo e Roma Ciampino con tariffe in dicembre a partire da 34 euro a tratta. A gennaio invece tariffe da 19,99 euro da Milano Bergamo e da Roma Ciampino. Vai al sito
GUIDA
Per una visita a Praga ci si può affidare a Jana Zemanová, guida autorizzata che parla perfettamente italiano. Con lei si possono organizzare tour su misura, individuali o di gruppo. Mail: zemanova.jana@post.cz
DOVE DORMIRE
Lindner Hotel Prague Castle
Hotel tranquillo e accogliente nei pressi del Castello di Praga. L'albergo di 138 camere ha anche un'area benessere con sauna, una palestra e una ristorante di cucina ceca. Strahovska 128, Praga. Doppia da 70 euro. Vai al sito
DOVE MANGIARE
St. Martin
Bel locale luminoso con due sale piccole e accoglienti e cucina locale. Tra le portate hamburger di cinghiale e piatti a base di anatra. Il ristorante, aperto fino alle 23, si trova nel quartiere di Malá Strana. Vlašská 358/7 Malá Strana. Vai al sito
U Labuti
Locale più tradizionale nella zona del Castello con soffitti a volta e menu a base di zuppe, goulash, maiale arrosto con cavoli e filetti di trota. Hradčanské nám. 61/11. Vai al sito

© Riproduzione riservata