Viaggi24

Hawaii: isola di Oahu, da Waikiki a Honolulu

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Hawaii: isola di Oahu, da Waikiki a Honolulu

  • – di Arianna Garavaglia
Waikiki  (HTE - Hawaii Tourism Europe)
Waikiki (HTE - Hawaii Tourism Europe)

Locali e club sulla spiaggia, coste battute dai venti amate dai surfisti di tutto il mondo, giardini botanici, la città multiculturale di Honolulu e poi palazzi reali e luoghi storici.
Oahu, con il suo aeroporto interazionale, è il punto di ingresso delle Hawaii e la prima meta da scoprire.

Le spiagge
A Oahu si trova una delle spiagge più conosciute del mondo. È Waikiki con le sue onde per i surfisti, i ristoranti dove cenare e il club dove passare la notte a ritmo si musica. Qui si trovano anche i resort principali dell'isola.

Oahu non è solo la folla di Waikiki. Per le famiglie e per chi ama lo snorkeling e il kayak il luogo giusto è Kailaua Beach.
Per chi vuole fare surf rotta verso la costa nord. Qui, a un'ora d'auto da Waikiki, si trovano 11 km di spiagge battute dai venti. Qui si tengono diverse competizioni internazionali di surf soprattutto nei mesi invernali quando, da novembre a febbraio, le onde sono più alte e possono raggiungere fino i nove metri e sono quindi adatte solo agli esperti.
La spiaggia più famosa dei surfer di queste zona è Waimea Bay famosa tra gli sportivi già dagli anni ‘50. Non lontano di qui si trova Waimea Valley dove fare una passeggiata tra giardini botanici e cascate.
A 30 minuti da Waikiki si trova la Hanauma Bay Nature Preserve, sulla baia di Hanauma uno dei luoghi migliori per lo snorkeling. Qui si nuota tra pesci e coralli e si visita il centro informazioni del Marine Education Center.

Honolulu
È la città più conosciuta delle Hawaii. Qui si trovano palazzi storici come Iolani Palace, sede dei re delle Hawaii e costruito a fine Ottocento. Qui i visitatori possono fare un tour nella sala del trono, nella sala da pranzo in stile fiorentino, vedere le stanze private della famiglia e poi spade, gioielli e corone.
Sempre in centro, come Iolani Palace, si trova anche Kawaiahao Church, conosciuta come "l'Abbazia di Westminster del Pacifico". Costruita a metà Ottocento è patrimonio nazionale dal 1962. La chiesa è ancora in funziona e sulle pareti si trovano ritratti della famiglia reale.
In questa zona si trova anche la sede del governo di Hawaii e del Hawaii State Capitol, Washington Place (Palazzo del governatore) e Honolulu Hale (Honolulu City Hall).

Da non perdere il quartiere di Chinatown con i palazzi d'epoca, i negozi di erboristi, antiquari, bar e templi. Meritano una tappa anche i suoi coloratissimi mercati con frutta esotica e tappe di gusto nei tanti ristoranti cinesi, vietnamiti e malesi, segno dell'anima cosmopolita della città.

Appene oltre Waikiki si scorge il profilo di uno dei simboli naturalistici dell'isola. È Lē'ahi (Testa di Diamante), cratere in tufo altro 230 metri perfetto per passeggiate.

12 agosto 2016

Hawaii: isola di Oahu, da Waikiki a Honolulu. Tutte le informazioni

Isole Vergini Britanniche, paradiso dei sub

Nuova Caledonia, charme francese ai tropici

© Riproduzione riservata