Viaggi24

Australia: da Adelaide all'isola dei canguri

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Australia: da Adelaide all'isola dei canguri

  • – di Arianna Garavaglia
Seal Bay Conservation Park, Kangaroo Island (Credit:  South Australian Tourism Commission /ph Paul Torcello)
Seal Bay Conservation Park, Kangaroo Island (Credit:  South Australian Tourism Commission /ph Paul Torcello)

È una delle regioni da non perdere nel 2017 secondo la guida Lonely Planet che inserisce il South Australia al quinto posto nella top ten di Best in Travel, guida annuale che suggerisce nuove destinazioni e scopre nuovi luoghi in tutto il mondo.
Ecco un'idea di viaggio a base di glamour urbano, specialità vinicole e natura incontaminata. Il tour parte dalla città di Adelaide, fa tappa nei vigneti della Barossa Valley e si conclude nella selvaggia Kangaroo Island.

ADELAIDE, LA CAPITALE
Adelaide, capitale dello stato di South Australia, è una città di colta, cosmopolita e che ama il buon cibo. La sua anima multietnica (e foodie) si incontra appena si raggiunge una delle mete preferite da australiani e turisti: l'Adelaide Central Market. Questo mercato alimentare coperto, aperto nel 1869, è anche un luogo di incontro. Qui si trovano centinaia di bancarelle per acquistare cibo locale ma anche caffè, panetterie e pasticcerie dove assaggiare un piatto e chiacchierare con gli amici.

Adelaide ha anche un ricco calendario di eventi culturali e marzo è uno dei mesi più affollati di appuntamenti. In città, dal 3 al 19 marzo, torna l'Adelaide Festival importante evento culturale che da più di mezzo secolo anima la città con spettacoli musicali, di danza e opere di artisti internazionali.
Chi si trova in città e vuole immergersi nell'atmosfera culturale di Adelaide può fare tappa all'Art Gallery of South Australia, che conserva opere provenienti dal Sud-Est asiatico, dai Paesi islamici, e arte aborigena. La galleria, fondata nel 1881, ha anche un ristorante.
Per concedersi una pausa nel verde tappa all'Adelaide Botanic Garden, parco aperto nel 1857 che ospita piante locali ed esotiche. Passeggiando si incontra per esempio un giardino mediterraneo, uno stagno di ninfee, il giardino delle rose e la Palm House, magnifica serra in vetro importata dalla Germania nell'Ottocento e restaurata.
Per chi ha voglia di mare rotta a Glenelg Beach, dove prendere il sole e fare gite in barca per avvistare i delfini che nuotano in questo tratto di mare.

SOUTH AUSTRALIA, REGIONE DEL VINO
Il South Australia è famoso anche per la viticoltura, cultura importata dai tedeschi luterani che si erano rifugiati in Australia a metà Ottocento per professare liberamente la loro religione. Nel South Australia si trovano diverse zone vinicole e si producono Cabernet Sauvignon, Shiraz, Sauvignon Blanc e Riesling.
Una delle zone più vicine ad Adelaide è la Barossa Valley, distante un'ora d'auto dalla città. La valle, punteggiata da filari di vigneti, ospita circa 150 aziende vitivinicole e un'ottantina di cantine dove degustare vino. La valle si può visitare in giornata partendo da Adelaide. Anche qui si tengono eventi periodici, dal 19 al 23 aprile appuntamento con il Barossa Vintage Festival, il festival dedicato al vino più antico d'Australia.

KANGAROO ISLAND
Dal porto di Cape Jarvis, non lontano dalla capitale, in meno di un'ora di traghetto si raggiunge Kangaroo Island con le sue spiagge selvagge, tratti rocciosi e diverse specie animali. L'isola è tutelata per un terzo da parchi naturali come il Seal Bay Conservation Park, che protegge una colonia di leoni marini. Sull'isola, oltre a questi animali si incontrano canguri, wallaby, ornitorinchi, koala e diverse specie di uccelli.

INFORMAZIONI
Adelaide, la Barossa Valley e Kangaroo Island si possono visitare anche con viaggi organizzati. Sono diversi i tour operator che la inseriscono, con altre mete, nel loro tour. Tra questi:

I Viaggi di Boscolo propone un tour di 15 giorni con tappe a:  Adelaide, Kangaroo Island, Ayers Rock, Melbourne, Sydney e Cairns. Prezzi a partire da €3.865 a persona escluso il volo aereo. Nella tariffa sono inclusi: Trasferimenti e trasporto per tutto il viaggio (escluso il volo intercontinentale e i voli interni) Partenze periodiche da aprile 2017 a febbraio 2018. Per info vai al sito
I Viaggi dell'elefante propone Dubai & Vivid Australia con partenza in 26 maggio. Il tour fa tappa a: Dubai, Adelaide, Kangaroo Island, Ayers Rock e Sydney. Quote da 3540 euro con voli senza tasse. Per info vai al sito
Quality Group propone con Discover Australia il viaggio di gruppo “ Discover Australia, take it easy 2017” con tappe a: Melbourne, Great Ocean Road, Adelaide, Kangaroo Island, Uluru, Kata Tjuta, Ayers Rock, Sydney. Quota da 4644 euro (voli inclusi) con partenze il 17 aprile, 15 maggio, 5 giugno, 11 settembre. Per info vai al sito

© Riproduzione riservata