Viaggi24

Uluru, cuore mistico d'Australia

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Uluru, cuore mistico d'Australia

  • – di Arianna Garavaglia

Cinque del mattino. È ancora buio quando, lasciata l'auto al parcheggio, si inizia a camminare per un sentiero sabbioso. Aria fredda, da notte nel deserto. La meta è uno spiazzo dove una manciata di persone arriva alla spicciolata in attesa dell'alba che ogni mattina incendia di rosso fuoco Uluru, monolite che emerge solitario ed enigmatico in questo angolo del Northern Territory, territorio selvaggio di spazi sconfinati nel centro-nord dell'Australia grande cinque volte l'Italia.

Alle spalle di Uluru (conosciuto anche come Ayer's Rock) un altro spettacolo straordinario, il profilo di Kata Tjuta, un gruppo di rocce che supera in altezza il monolite illuminate dalle sfumature rosse e rosa dai raggi del sole.

Siamo nel cuore mistico dell'Australia, nel parco Uluru-Kata Tjuta, di proprietà delle popolazioni aborigene che lo abitano da millenni. Qui ogni cosa può essere sacra, un fiume, una grotta, incisioni rupestri e poi, naturalmente le sue rocce come Uluru e le montagne di Kata Tjuta.

Lo show dei raggi di luce che sembrano insanguinare queste icone dell'Outback si ripete due volte al giorno.
Ma la sera, passata l'ora magica del tramonto, lo spettacolo continua. Quando cala il buio il terreno attorno a Uluru si illumina di steli colorati. È Field of Light, installazione di Bruce Munro visitabile fino al 31 marzo 2017. L'opera comprende 50mila steli coronati con sfere radianti di vetro smerigliato. Le sfere colorate, collegate con fibra ottica illuminata, fioriscono dopo il tramonto e formano sentieri colorati che consentono di immergersi in quest'opera di luce.

Uluru, icona mistica dell'Outback
Field of Light è uno spettacolo artistico che si aggiunge a quello naturale. Uluru è un monolite di 3 km e mezzo e alto 348 metri, sacro alle popolazioni aborigene che hanno decorato le sue pareti già a partire da 22mila anni fa.
Uluru fa parte del parco Uluru Kata Tjuta, patrimonio Unesco dal 1987 e proprietà del indigeni australiani. Per accedere al parco si acquista un pass di tre giorni per 25 dollari australiani (quasi 17 euro).
Uluru è circondato da diversi sentieri come il Base Walk che ne segna il perimetro. Durante il percorso si vedono sfilare grotte e pitture rupestri.

Kata Tjiuta, monti sacri in mezzo al deserto
Affascinante quanto Uluru sono le vicine Kata Tjiuta (conosciuti anche come monti Olgas) che distano poche decine di km dal monolite. Kata Tjuta significa "molte teste" e indica le rocce a cupola che formano il complesso. Il masso più alto misura 546 metri, 200 metri in più di Uluru. Anche questi monti sono sacri agli indigeni australiani. Kata Tjiuta si esplorano con un giro a piedi seguendo la Valley of the Winds, un percorso ad anello di 7 km e mezzo che attraversa gole ed è fiancheggiato da pareti verticali.  

2 settembre 2016

Uluru, cuore mistico d'Australia. Parte II

Australia on the road, da Darwin a Kakadu

Alice Springs, viaggio nell'Outback australiano

© Riproduzione riservata