Viaggi24

Melbourne, capitale australiana del gusto

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Melbourne, capitale australiana del gusto

  • – di Arianna Garavaglia
Melbourne(credit Tourism Victoria)
Melbourne(credit Tourism Victoria)

Una lezione di cucina con Carlo Cracco nel centro di Melbourne. È uno degli appuntamenti del Melbourne Food and Wine Festival, evento internazionale di gusto in programma dal 31 marzo al 9 aprile nella città australiana, capitale dello stato di Victoria.
Il Festival coinvolge ogni anno circa 250mila persona in 200 eventi per scoprire i sapori d'Australia e i vini della vicina Yarra Valley tra degustazioni, workshop e master class.
Tra gli chef ospiti oltre Cracco c'è l'australiano David Thompson chef stellato esperto di cucina thailandese, il giapponese Zaiyu Hasegawa, il peruviano Gastón Acurio proprietario di una quarantina di ristoranti in tutto il mondo e il creativo Grant Achatz con ristorante a Chicago.

Accanto al Melbourne Food and Wine Festival, che quest'anno celebra la 25esima edizione, si affianca per la prima volta il World's 50 Best Resturants, evento mondiale che premia i migliori ristoranti al mondo e che l'anno scorso ha visto trionfare l'Osteria Francescana di Massimo Bottura. La proclamazione del migliore ristorante mondiale è fissata per la sera del 5 aprile al Royal Exhibition Building, edificio ottocentesco all'interno dei Carlton Gardens, entrambi patrimonio Unesco.

FEDERATION SQUARE, IL CENTRO ARTISTICO DI MELBOURNE
Le master class si tengono al teatro Deakin Edge, in Federation Square, il cuore di Melbourne. Federation Square è una grande piazza pavimentata in arenaria su cui affacciano alcuni degli edifici principali di Melbourne e si trova a pochi passi dal fiume Yarra.
In Fed Square tappa d'obbligo alla National Gallery of Victoria (NGV), il museo più antico e uno dei i principali del Paese con opere dall'antico Egitto all'arte primitiva oceanica.
Da non perdere l'Ian Potter Centre, parte della NGV, che ospita una vasta collezione di arte australiana con fotografie, disegni, abiti e arti decorative. Una sezione è dedicata all'arte aborigena.
In piazza si trova anche l'ACMI (Australian Centre for the Moving Image), dedicato alle immagini in movimento, dalla pellicola al digitale.
La vocazione culturale si esprime anche con il The Atrium, struttura simile a una galleria realizzata in vetro, acciaio e zinco e sede di mostre, e poi l'anfiteatro The Edge dove si tengono eventi teatrali e dibattiti. 

Passeggiando dalla Federation Square verso sud, nella direzione del fiume Yarra si incontrano gli Alexandra Gardens e i Royal Botanical Gardens, perfetti per una passeggiata e per prendere il sole.
Gli Alexandra Gardens si trovano direttamente sul fiume e ospitano le casette per il canottaggio. I Royal Gardens ospitano 50mila piante su 38 ettari, comprendono una parte di foresta fluviale e organizzano visite guidate.

ALTRE TAPPE A MELBOURNE
Tra le altre tappe da non perdere in città c'è l'Eureka Tower, una sorta di simbolo cittadino. Si tratta del grattacielo più alto d'Australia con i suoi 91 piani a sud del fiume Yarra.  Qui, all'88esimo piano, si trova lo Skydeck con The Edge, cubo di vetro dal pavimento trasparente che sporge dal palazzo e resta sospeso sulla metropoli a 300 metri d'altezza. Camminare sulla lastra di vetro trasparente e vedere la città sotto i piedi è una vera esperienza mozzafiato.
Tra i luoghi più frequentati e conosciuti c’è anche il Queen Victoria Market, dal 1878 appuntamento fisso con lo shopping con le sue mille bancarelle che vendono cibo, vestiti, giocattoli e oggetti ricordo. 
E poi l'ottocentesco Melbourne Town Hall e la State Library of Victoria del 1854.

CLICCA QUI PER TUTTE LE IDEE SUL TUO VIAGGIO IN AUSTRALIA

INFORMAZIONI
COME ARRIVARE

Volo da Milano Malpensa a Melbourne con scalo ad Abu Dhabi da 996 euro con Etihad. Volo da Roma Fiumicino a Melbourne con scalo ad Abu Dhabi e Sydney da 996 euro con Virgin Australia.
DOVE DORMIRE
The Langham Melbourne 
Hotel nel quartiere di Southbank, dove si trova anche l'Eureka Tower. L'albergo ha 387 camere, piscina coperta, centro benessere, ristorante, bar, 1 Southgate Avenue, Southbank, 3006 Melbourne
Sofitel Melbourne On Collins  Hotel a cinque stelle in pieno centro città. L'albergo ha 363 camere dotate di vetrate con vista sulla città, la baia o il parco. The Atrium Bar on 35, al 35 piano, offre champagne e drink con vista panoramica. 25 Collins Street, Melbourne.

© Riproduzione riservata