Le Regole della Regina per fare la spesa online
10 febbraio 2021
Un decalogo di regole dei siti della Pubblica Amministrazione britannica, basate sulla user experience, può essere applicabile anche all’e-commerce del settore grocery. Tra i consigli, quello di “fare meno” facilitando gli acquisti con pochi clic, di usare i dati per migliorare continuamente il servizio e di affiancare alla vendita anche iniziative editoriali e social.
Come si misura la digitalizzazione delle imprese? Le statistiche sperimentali di Istat spiegate bene
15 dicembre 2020
Quanto serve la digitalizzazione alle imprese? (Parte 2)
18 dicembre 2020
La relazione tra uso di tecnologie dell’informazione e della comunicazione e propensione all’esportazione è piuttosto evidente a detta dell’Istat che, attraverso un’analisi sperimentale, ha provato a capire quanto gli investimenti in Ict incidano sulla produttività delle imprese.
Il consumatore alla ricerca di relazioni digitali fondate sull’empatia
9 dicembre 2020
Anche nel mondo degli acquisti digitali i consumatori chiedono sempre di più relazioni personalizzate e coinvolgenti con le aziende. Lo indica un’indagine globale di Salesforce. Una necessità che spinge le imprese a ripensare il proprio ruolo e i propri servizi.
Shopping online: ecco a chi si affidano gli italiani per i loro acquisti
5 dicembre 2020
Secondo un’indagine internazionale, i consumatori online italiani non si fidano di esperti e influencer, ma si basano soprattutto sui commenti di altri acquirenti, leggendo quasi sempre le recensioni.
Il Covid accelera le vendite online
25 novembre 2020
In un anno gli acquisti di prodotti sul web sono saliti di 5 miliardi di euro. La crescita del settore è stata talmente repentina che talvolta l’offerta non si è dimostrata adeguata alla domanda.
Spesa e fase 2: dopo l’emergenza il 36% dei consumatori continua ad acquistare online
8 ottobre 2020
Gli acquisti online sono cresciuti notevolmente durante l’emergenza Covid e le nuove abitudini di consumo sembrano destinate a consolidarsi, soprattutto nel settore alimentare.
La pandemia fa volare l’e-commerce, ecco le tutele in Europa
30 dicembre 2020
In Europa il vero boom degli acquisti online è previsto per quest’anno. Il mercato unico digitale è un’opportunità e costituisce una delle leve fondamentali della crescita economica su scala continentale.
E-commerce e resi, per le imprese i costi aumentano del 30%
18 dicembre 2020
Il forte aumento dell’e-commerce ha comportato una parallela crescita dei prodotti resi. Per le imprese è un costo da affrontare ma gestire bene queste criticità serve a fidelizzare i consumatori.
Vendere su Amazon, le cinque regole per non sbagliare
20 novembre 2020
La spinta di Amazon sulle vendite online
23 febbraio 2021
Ecco le Pmi italiane che su Amazon vendono 100 prodotti al minuto
18 novembre 2020
Amazon: «L’online è alleato delle Pmi italiane. In Italia investimenti e posti di lavoro»
22 dicembre 2020
Una giovane padovana, Eleonora Calvi Parisetti, è considerata la massima esperta italiana di vendite su Amazon e fa da consulente a numerose aziende. Secondo il colosso mondiale dell’e-commerce, molte Pmi italiane starebbero già sfruttando i suoi store per potenziare le vendite in Italia e all’estero.
Cina, nuove regole antitrust per le piattaforme online di Alibaba&co
8 febbraio 2021
La Cina, uno dei più grandi mercati digitali, sta aumentando la pressione sui giganti del tech, con nuove regole per i siti di e-commerce e servizi di pagamento.
Ceo attenti: la trasformazione digitale è una chiave per lo sviluppo aziendale
8 febbraio 2021
La pandemia ha accelerato il processo di “digital transformation”, secondo alcuni con un balzo in avanti di almeno cinque anni concentrato in pochi mesi. E in azienda le figure del Chief Digital Officer e del Chief Innovation Officer assumono sempre più importanza.
L’e-commerce salva i negozi alimentari: nei primi 9 mesi 2 milioni di clienti in più
27 ottobre 2020
Nel 2020 il settore alimentare ha registrato un aumento vertiginoso della domanda online. Ciononostante, solo il 30% dei produttori più noti del settore food in Italia ha uno shop online integrato nel proprio sito.
Giro d’affari a 200 milioni per l’e-commerce del vino in Italia
27 gennaio 2021
Per il food & grocery italiano l’aumento delle vendite online in un anno è stato del 70%. Per l’e-commerce del vino, in due anni, il giro d’affari è passato da pochi milioni a circa 200 milioni di euro, con 8 milioni di acquirenti stimati.
Intelligenza artificiale, big data e app trasformano i ristoranti
19 febbraio 2021
L’impatto della pandemia ha costretto i ristoranti a fare un salto tecnologico non solo per adattarsi al presente, tra chiusure anticipate e consegna a domicilio, ma anche per anticipare il futuro, con sistemi di prenotazione e pagamento online, fino a sperimentare strumenti di “intelligenza aumentata”.
L’industria della cosmetica rinasce con e-commerce e gel
11 dicembre 2020
Con la crisi sanitaria molte aziende cosmetiche hanno convertito parte della produzione per fabbricare gel igienizzanti. Spesso l’e-commerce ha aiutato a mitigare il calo delle vendite.