Modello distretti per le Pmi a caccia di finanziamenti
17 maggio 2021
In Italia il risparmio privato ha un peso notevole rispetto al Pil e potrebbe rappresentare una fonte di finanziamento essenziale per le nostre aziende. Si tratta di sfruttare le opportunità offerte dai programmi di Ngeu e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, valorizzando anche cartolarizzazioni e forme nuove di fondi chiusi, per agevolare l’accesso delle Pmi di successo ai debiti di mercato o ai mercati azionari.
Crowdfunding, la nuova via per raggiungere il mondo Pmi
13 febbraio 2021
Il crowdfunding è ormai diventato uno strumento maturo e attira l’interesse dei gestori di private banking che vogliono offrire ai propri clienti soluzioni di diversificazione degli asset. In Italia ci troviamo di fronte ad un mercato in espansione: è recente il caso di Azimut che ha lanciato il primo ELTIF di Venture Capital dedicato al crowdfunding a sostegno delle start up e delle PMI innovative.
TeamSystem punta sul fintech con un fondo da 50 milioni per le Pmi
26 aprile 2021
Un fondo per finanziare le Pmi e le microimprese italiane in modalità digitale e allo stesso tempo per consentire a investitori finanziari istituzionali, come banche e assicurazioni, di investire in modo sicuro nell’economia reale italiana: è quello creato da TeamSystem, azienda del settore software che ha deciso di espandersi nell’ambito dei servizi finanziari.
Finanziamenti semplificati ed export digitale: il fintech in campo per le Pmi
30 settembre 2020
Il fintech, con i suoi innovativi modelli di finanza resi possibili dalla tecnologia, si propone come alternativa di finanziamento alle Pmi. Queste soluzioni, sostenute da algoritmi, consentono valutazioni automatizzate e tempi di approvazione rapidi.
La «twin bank» migliora conti e rapporti con clienti e Pmi.
14 maggio 2021
Sostenibilità e digitale: ora la banca cambia marcia
14 maggio 2021
La banca del futuro dovrà essere digitale e sostenibile, ossia una “twin bank”, come indica una ricerca di Accenture. Le banche che sapranno usare queste due leve in modo efficace potrebbero avere una probabilità di 2,5 volte maggiore rispetto ai competitor di rientrare tra i leader di mercato.
Quella asimmetria da superare tra banche e imprese
24 marzo 2021
Il periodo post-pandemia impone che le banche superino i sistemi in uso di valutazione dei fondamentali delle imprese, integrandoli con altre informazioni, in modo tale da risolvere l’attuale asimmetria informativa. Anche da questo dipenderà la capacità del sistema bancario di sostenere la ripresa economica.
Visco: dalla pandemia le sfide per le banche, più efficienza e attenzione ai costi. I segnali di ripresa delle sofferenze
6 luglio 2021
Nella sua relazione all’assemblea annuale dell’Abi, il Governatore Ignazio Visco valuta positivamente la reazione degli istituti di credito rispetto all’emergenza Covid, pur segnalando alcune criticità, come il probabile aumento dei volumi di crediti deteriorati (Npl), che dovrebbe comunque essere inferiore a quanto osservato in precedenti episodi recessivi. Visco sottolinea anche l’aumento significativo nel corso della pandemia dei depositi bancari (quelli delle imprese ammontano a circa 460 miliardi di euro). Risorse che, suggerisce Visco, potrebbero essere indirizzate verso l’attività produttiva, anche sotto forma di capitale di rischio.
Perché il Covid accelera il cambiamento in banca
17 giugno 2021
La pandemia avrà conseguenze di lunga durata sul sistema bancario, accelerando alcune tendenze che erano già in atto. Nel frattempo, la crisi ha aumentato la probabilità di insolvenza di alcuni settori (alloggio e ristorazione, arte e intrattenimento, immobiliare), mentre l’edilizia va meglio.