CRIET Incontra

CRIET Incontra 2009

Nel corso del 2009 ha avuto inizio l’attività di Criet Incontra, il cui obiettivo è quello di aiutare e spiegare le relazioni che si intrecciano, su un determinato territorio, tra dinamiche delle imprese e dinamiche delle istituzioni affinché esse assumano un ruolo adeguato nell’analisi scientifica e nella valutazione strategica dei singoli decisori.

Il filo conduttore del ciclo di ricerche e convegni di CRIET Incontra 2009 è stato il decentramento decisionale e il conseguente federalismo fiscale fra Stato, Regioni ed Enti Locali. Le deleghe di competenze dal centro alla periferia mirano a responsabilizzare e “impegnare” gli attori locali, ma pongono il problema di come garantire efficienza al sistema nel suo complesso, assicurando la comparabilità di obblighi e prestazioni erogate nei diversi territori. Criet Incontra 2009 si è proposto di approfondire queste tematiche e delineare possibili scenari futuri mettendo a confronto studiosi e protagonisti sia privati che pubblici.

Gli ambiti di studio per cui Criet si è relazionato con il territorio per l’anno 2009 sono: i sistemi sanitari, il mercato postale, federalismo fiscale e pianificazione del territorio, competitività nella pubblica amministrazione, materie prime e sviluppo sostenibile, trasporti, energia, turismo.

Prof. Angelo Di Gregorio
Direttore del CRIET – Centro di Ricerca
Interuniversitario in Economia del Territorio

Gli incontri del 2009

  Programma Atti Documenti
Governance ed efficienza dei sistemi sanitari  
Federalismo, pianificazione solidale del territorio e perequazione finanziaria  
Competitività dei territori e Pubblica Amministrazione  
Approvvigionamento di materie prime e sviluppo sostenibile  
Crisi d’impresa, Istituzioni, territorio, sviluppo: nuove relazioni, nuove opportunità  
Federalismo ed energia: come federare le responsabilità e gli obiettivi regionali per la sicurezza energetica nazionale  
Prospettive del “federalismo turistico” e possibile convergenza pubblico-privato  
Lo sviluppo delle attività logistiche internazionali per la competitività delle PMI italiane