CRIET Incontra

CRIET

Il CRIET – Centro di Ricerca interuniversitario in Economia del Territorio è il fulcro di un network che mette a sistema conoscenze e interessi di università, istituzioni e imprese, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del territorio in un’ottica multi-disciplinare.

Istituito nel 2006 dalle Università di Milano-Bicocca, che ne è sede amministrativa, di Pavia e di Ferrara, si propone di studiare i sistemi economici territoriali in un’ottica interdisciplinare. Successivamente hanno aderito altre sette Istituzioni universitarie: Università di Napoli “Parthenope”, Centrimark dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università di Torino, Università Politecnica delle Marche, Università di Salerno, Università “Carlo Bo” di Urbino e l’Università di Milano. 

Dal punto di vista organizzativo, CRIET si configura come un sistema a rete aperto che promuove aggregazioni e cooperazioni tra gli studiosi che trattano da differenti punti di vista i sistemi economici territoriali. La condivisione di temi e obiettivi di ricerca, uniti alla multidisciplinarietà degli approcci, hanno infatti permesso a CRIET di collaborare, fin dalla sua costituzione, con varie istituzioni di ricerca, italiane e straniere.

Oltre ai partners accademici, CRIET ha istituito un network stabile di relazioni cooperative che include sia singoli esponenti del mondo economico individuati tra le figure più innovative del proprio settore e che vanno a formare il Comitato Scientifico del CRIET, sia istituzioni pubbliche e private (imprese e associazioni di categoria) con le quali CRIET sottoscrive accordi quadro.

Il Centro di Ricerca coopera stabilmente con: Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali (DISET), Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale Attività Estrattive ed Energetiche, Èupolis – Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione della Regione Lombardia e, inoltre, diverse associazioni di categoria.

* * *

Il CRIET ha articolato la propria attività, su le seguenti tre linee di azione:

Vsita anche il sito www.criet.unimib.it