CRIET Incontra

La Smart City dei Bambini

Milano, 14 marzo 2013 - ore 9:30
Università di Milano-Bicocca, Sala del Consiglio della Scuola di Economia e Statistica, Edificio U7, quarto piano, via Bicocca degli Arcimboldi, 8

>> Consulta il programma in versione pdf

Project leader: Mauro del Corpo, M&C Marketing e Comunicazione

Le città contemporanee sembrano essersi dimenticate dei bambini! Le esigenze dell’uomo adulto lavoratore guidano gli interventi di riprogettazione degli spazi urbani lasciando in un angolo quelle dei piccoli cittadini del domani. Aumentano le aree destinate ai parcheggi, i semafori vengono sostituiti con le rotonde per agevolare la circolazione delle automobili, e, intanto, le aree destinate allo svago dei bambini tendono a scomparire. “La città dei bambini” è un progetto che si propone di introdurre una nuova filosofia di governo della città partendo dal bambino. Si fonda sull’assunto che tutti vivrebbero meglio in una città costruita sulla base delle esigenze dei più piccoli. Tale progetto interviene, da un lato, sul governo della città promuovendo la partecipazione dei bambini e, dall’altro, sulla loro autonomia di movimento, al fine di restituirgliela.

Le iniziative proposte dal progetto si trovano a dovere fare i conti con resistenze di natura culturale tipiche del nostro paese. La percezione d’insicurezza e pericolo porta i genitori a ostacolare la presa di autonomia da parte dei loro figli. Tuttavia, non si può far loro una colpa; la principale causa del fenomeno, infatti, è da rintracciare nei fattori ambientali delle città: il traffico, l’inquinamento, l’organizzazione degli spazi e le caratteristiche del centro urbano. Al problema culturale, pertanto, si aggiunge un problema di carattere economico in termini di investimenti necessari per rendere l’ambiente urbano sicuro agli occhi dei genitori e, quindi, idoneo per la restituzione ai bambini della loro autonomia. 

Un aiuto concreto a superare le difficoltà economiche e le resistenze culturali può essere fornito dalla tecnologia. Infatti, le smart technology oggi offrono molteplici strumenti in grado di rendere la città più vicina al cittadino grazie a soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di adulti e bambini, supportando anche il cambiamento culturale richiesto da “La città dei bambini”. Il presente Convegno offre un approfondimento di tale tematica, proponendo soluzioni efficaci ed efficienti.

* * *

Programma

9:30 Accreditamento dei partecipanti
10:00 Saluti e apertura dei lavori
Angelo Di Gregorio, Università di Milano-Bicocca e CRIET
10:10 Presentazione della ricerca
Mauro Del Corpo, M&C Marketing e Comunicazione
Vanessa Arrigoni, CRIET
10:30 Discussant
Samuele Astuti, Comune di Malnate
Paolo Trivellato, Università di Milano-Bicocca
11:00 Tavola Rotonda. Ne discutono i protagonisti e le istituzioni
Moderatore: Pasquale Maria Cioffi, FERPI
  Paola Stolfa, Comune di Pesaro
Cristina Tajani, Comune di Milano
Grazia Concilio, Politecnico di Milano
Marco Fratoddi, La Nuova Ecologia
Fabrizia Mantovani, Università di Milano-Bicocca