Destinazioni

Europa

Russia

Lingua Ufficiale: Russo.

Valuta: Rublo (RUB). 50 rubli = 1,13 euro.

Capitale: Mosca.

Fuso orario: Prendendo in considerazione Mosca due ore in più.

Viaggi Russia

Lingua
Russo. Attrezzarsi con un buon dizionario perché l'inglese è poco parlato.

Capitale
Mosca. Una delle città più grandi del mondo. Al centro dei più grandi avvenimenti della storia recente. Nei dintorni della piazza Rossa il vecchio Rossiya Hotel è stato abbattuto per lasciare il posto a un nuovo edificio commissionato all'architetto Norman Foster. A dispetto di un traffico stradale caotico e ingestibile la metropolitana è efficiente. Alcune stazioni sembrano pezzi da museo. Occhio ai prezzi: Mosca è tra le città con il costo della vita più alto del mondo.

Confini
È lo Stato più esteso del mondo e, insieme alla Cina, quello con più confini. Confina con Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Georgia, Azerbaigian, Kazakistan, Cina, Mondolia e Corea del Nord.

Distanza dall'Italia
Il volo per Mosca dagli aeroporti del nord Italia dura circa tre ore e mezza. Mosca ha quattro aeroporti, i principali sono due. L'Aeroporto di Mosca-Domodedovo si trova 23 chilometri a sud dal centro di Mosca. È collegato con la capitale con una linea ferroviaria che ferma alle stazioni Mosca-Paveletskaya, Mosca-Kurskaya, Belorusskaya. Tempo di percorrenza: 40 minuti.L'aeroporto di Mosca-Vnukovo si trova 23 chilometri a sud dal centro di Mosca. È servito dai numerosi taxi collettivi, diffusi in tutta la Russia, che permettono facilmente e di raggiungere la città e le stazioni della metropolitana di Mosca. È collegato anche con i bus di linea.Da Mosca parte anche la Transiberiana, la celebre linea ferroviaria che collega la capitale a Vladivostok. Chi vuole provare l'ebrezza del fascino on the road può ritagliarsi una settimana di tempo e salire a bordo.

Quando andare
Nonostante i riscaldamenti, la vodka e il fascino delle nevicate l'inverno non è il periodo migliore per visitare la Russia. Meglio andare a maggio-giugno o settembre. Per visitare San Pietroburgo il periodo migliore va da metà maggio a metà luglio quando il fenomeno delle «notti bianche» rende la vita culturale della città più fervente.

Documenti necessari
E' necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese. È obbligatorio anche il Visto da ottenere prima della partenza. All'ingresso nel Paese si deve compilare la Carta di Immigrazione.

Da sapere assolutamente
In roaming, nei centri abitati, funzionano tutte le sim italiane. Le tariffe non sono vantaggiose. È consigliabile acquistare sul posto la sim di un operatore russo. I turisti stanieri potrebbero avere qualche problema con l'acquisto. Meglio presentarsi in negozio con un passaporto. Attenzione agli spostamenti all'interno del Paese. Una sim acquistata in una città ha tariffe differenti se utilizzata in un'altra regione. La rete Umts non è ancora attiva. Per navigare con il cellulare o con il laptop si può utilizzare la connessione gprs o le reti wi-fi presenti in molti alberghi.

Cosa portare
Durante l'inverno è indispensabile un cappotto pesante, scarpe adatte alla neve, cappello, guanti e sciarpe. Il segno «meno» sul termometro è la norma. Da non sottovalutare i cambiamenti di temperatura durante l'estate quando la media è intorno ai 20 gradi. Per gli apparecchi con la spina a tre poli è necessario un adattatore.

Salute e assicurazioni
Il livello delle strutture sanitarie è ancora al di sotto di quello occidentale non tanto per la carenza di professionalità del personale medico quanto di attrezzature e medicinali. L'assistenza medica è a pagamento. È sconsigliabile bere acqua corrente, anche se ufficialmente potabile, per l'alta presenza di sali minerali.

Viaggiare sicuri
Mosca e le grandi città sono generalmente sicure, con gli stessi problemi delle altre città europee. Si segnalano frequenti casi di raggiri nei confronti di turisti nei luoghi maggiormente frequentati da cittadini stranieri. I malintenzionati, fingendo di essere dei comuni passanti, fanno cadere pacchetti di denaro (di norma dollari) ai piedi dei turisti. Quando il turista cerca di recuperare il pacchetto per restituirlo al proprietario, viene avvicinato dal sedicente proprietario del denaro, munito dei numeri di serie e da un poliziotto «compiacente», che lo minaccia di arresto e può ottenere il pagamento di una «multa» per lasciar correre.

Playlist
DA LEGGERE: Il dottor Zivago di Boris Pasternak. L'amore in Russia al tempo della Rivoluzione d'Ottobre.DA ASCOLTARE: Per cinque anni di fila gli ascoltatori dell'inglese Classic Fm lo hanno votato miglior brano di musica classica di sempre.DA VEDERE: La casa dei matti di Andrei Konchalovsky (2002). Un film drammatico ambientato durante la prima guerra di Cecenia (1996).

I più letti di Viaggi24