Destinazioni

Sud America

Argentina

Lingua Ufficiale: Spagnolo

Valuta: Peso argentino (ARS) (1 Euro = 4,80 Pesos)

Capitale: Buenos Aires

Fuso orario: Quattro ore indietro rispetto all'Italia. Cinque con l'ora legale

Viaggi Argentina

Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo.

Capitale
Buenos Aires. Una città dall'atmosfera "europea". Capitale del tango, soprattutto nei café e nelle milongas più tradizionali di San Telmo e Abasto. Ci si può muovere comodamente in metropolitana o in bus (i "colectivos"). Ogni quartiere ("barrio") ha circuiti commerciali diversi, dai libri in Avenida Corrientes alle pelli del Retiro, dai souvenir a La Boca agli oggetti di design nel quartiere di Palermo Viejo. In molte di queste aree si può fare shopping fino alle due di notte.

Confini
A ovest e a sud con il Cile, a nord con la Bolivia e il Paraguay, a nord-est con il Paraguay e il Brasile, a est con l'Uruguay e l'Oceano Atlantico.

Distanza dall'Italia
Con nove ore e mezzo di volo da Roma si arriva in Argentina. Dall'aeroporto di Buenos Aires Ezeiza "Ministro Pistarini", a 37 chilometri dalla città, si può raggiungere il centro in 40 minuti prendendo l'autobus: il prezzo del biglietto è di circa nove euro (45 pesos). Per andare nella capitale ci sono anche taxi e vetture a noleggio con conducente, con tariffe che vanno dai venti ai trenta euro.

Quando andare
Bisogna ricordare che nell'emisfero meridionale le stagioni sono invertite rispetto a quelle nell'emisfero settentrionale. Di conseguenza il periodo migliore per andare in Argentina è la primavera, che va da fine settembre a inizio dicembre, quando le temperature sono miti e gradevoli. Anche l'estate (da dicembre a marzo) è indicata, soprattutto per visitare la Patagonia e la regione delle Ande meridionali.

Documenti necessari
Passaporto. Con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'ingresso nel Paese. Il visto d'ingresso non è necessario per soggiorni turistici inferiori a tre mesi.

Da sapere assolutamente
Su tutto il territorio argentino viene utilizzato sia il Triband (1900 Mhz) sia il Quadriband: la copertura per i cellulari è molto ampia. La connettività a Internet, banda larga compresa, è alta in tutte le principali aree del Paese. Quanto ai trasporti aerei tra una città e l'altra, viste le dimensioni del Paese, è consigliabile acquistare dei coupon che permettono di avere sconti sulle tratte interne. Se ne trovano in aeroporto oppure rivolgendosi agli uffici di informazione turistica.

Cosa portare
La corrente elettrica in Argentina è 220 volt e 50 cicli di corrente alternata. Le prese di corrente, di tipo C e I, hanno due fori cilindrici oppure due fori piatti con messa a terra. Conviene sempre portarsi l'adattatore.

Salute e assicurazioni
Nel complesso l'Argentina gode di un buon sistema sanitario e l'assistenza a pagamento raggiunge buoni livelli qualitativi. Consigliabile però la stipula di un'assicurazione sanitaria che preveda la copertura delle spese mediche e l'eventuale rimpatrio aereo sanitario.

Viaggiare sicuri
In alcuni grandi centri urbani (Buenos Aires, Rosario, La Plata) la microcriminalità non è trascurabile ed è anche un fenomeno in aumento. Nella capitale, in particolare, è meglio non circolare di notte nelle aree periferiche e nei sobborghi. Stessa cautela è da usare nelle località prettamente turistiche riguardo alle zone più frequentate da stranieri.

Playlist

I più letti di Viaggi24