L’occhio vigile del “Grande Fratello” è il più visto dagli italiani.
Ieri sera la trasmissione condotta da Alessia Marcuzzi è stata seguita da 7,4 milioni di telespettatori per una quota d’ascolto del 34 per cento. La voglia di spiare le gesta dei concorrenti della casa più famosa della televisione è quindi l’unica a battere la voglia di calcio del belpaese. Rai Uno con la partita di Coppa Italia “Juventus - Roma” si posiziona seconda nel ranking delle reti più viste in prima serata. La partita che ha visto la squadra romana battere la vecchia signora per 3 reti a 2 ha prodotto un audience di quasi 6 milioni di persone (5,9 milioni) per il 21,5% di share. Fra le ammiraglie c’è stata anche un'altra battaglia, quella dell’access prime time. Il reparto ricerche del centro media Starcom immagina che il ritorno della Hunziker abbia portato fortuna a Striscia la notizia, che in effetti continua a battere Pupo aumentando sempre più il distacco; ieri: 10,5 milioni di spettatori e 35.8% di share per Striscia, contro i 7,7 milioni e 26.3% di Affari tuoi.
Ribaltone fra le cadette, è Rai Tre la più vista. Con il film ad alta tensione di Ron Howard “Ransom il riscatto” la terza rete Rai si posiziona terza in classifica, con 3,8 milioni di telespettatori che producono il 14,2% di quota d’ascolto. Italia 1, detronizzata dal podio, si difende comunque bene con “C.S.I.: NY”. Le due puntate andate in onda ieri sera della serie a sfondo investigativo-scientifico hanno ottenuto rispettivamente 3,6 e 3,5 milioni di telespettatori per il 12,4% e il 13,3% di quota d’ascolto. Brutta invece la prestazione di Rai Due, “Alice e le altre”, talk show condotto da Anna La Rosa, viene seguito da 1,6 milioni di persone che producono il 6,2% di share, un po’ pochino per la media della seconda rete Rai, che dovrebbe attestarsi intorno all’11% di share. Rete 4 è anch’essa protagonista di una non splendida performance. Le tre puntate andate in onda della casa più vecchia della televisione, ovvero “Casa Vianello”, hanno ottenuto una media di 1,5 milioni di telespettatori per una quota d’ascolto pari al 5,5 per cento. Su La 7 “Stargate linea di confine” viene seguito da 631 mila telespettatori che producono il 2,6% di share.
Il resoconto della giornata di ieri giovedì 26 gennaio 2006 ha visto il gruppo Mediaset ottenere i migliori ascolti sia nel giorno medio (07:00 – 02:00) che in prime time (21:00 – 23:00). Le reti del principale gruppo privato vengono viste da 6 milioni di telespettatori per il 45,4% di quota d’ascolto nel giorno medio e da 13,7 milioni di persone per il 49,1% di quota d’ascolto in prima serata. La concessionaria pubblica segue con 5,5 milioni di telespettatori per il 41,8% di share nel giorno medio e 11 milioni di individui per il 39,6% di share in prime time. I dati Auditel indicano in 13,3 milioni gli italiani piazzati mediamente davanti alla televisione nell’arco della giornata, mentre a seguire i programmi durante la prima serata sono stati in 27,9 milioni. Valore superiore di mezzo milioni a quello di mercoledì scorso, la neve gioca a favore della Tv.