ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

L'eredità dei Ds non va al Pd: 2400 immobili e 400 quadri

di Paolo Madron

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 GIOUGNO 2008

«... PAGINA PRECEDENTE
Sistemati gli immobili, i Ds hanno potuto passare tranquillamente a sistemare storia e simboli. Il processo di archiviazione è stato benedetto dall'ultimo segretario del partito con una accorata lettera-appello indirizzata ai compagni e alle compagne: «Il Partito democratico» ha scritto Piero Fassino, «è nato e vive perché i Democratici di Sinistra – insieme alla Margherita e ai tanti che si sono riconosciuti nell'Ulivo –hanno deciso di mettere la propria storia e la propria esperienza a disposizione di un nuovo progetto politico. Per questo, nel momento in cui tale scelta si realizza, è altrettanto importante non disperdere la memoria e la lunga traiettoria storica e politica del principale partito della sinistra italiana". La professoressa Linda Giuva, docente associata di archivistica generale nonché moglie di Massimo D'Alema, ha dato le direttive metodologiche in modo che la catalogazione non procedesse in ordine sparso da una federazione all'altra, ma rispondesse a un'uniformità di criteri.

Si è cominciato con i quadri (si veda l'articolo sotto) che secondo alcuni critici, per esempio Philippe Daverio che ne ha visionato l'elenco,costituiscono un interessante viaggio tra i risvolti sconosciuti dell'estetica comunista. Poi con cimeli, manifesti e bandiere classificati per luogo, periodo e associazione di appartenenza, la cui memoria, almeno per la piccola storia, sarà custodita dalle locali fondazioni. Quelli invece rappresentativi della storia con la G maiuscola confluiranno nel Cespe, il Centro studi di programmazione economica voluto da Giorgio Amendola ora opportunamente trasformato in fondazione nazionale per raccogliere e archiviare tutto il materiale. Al Cespe, ultimo ma non meno importante, fa capo anche il mausoleo del Verano che ospita le salme dei padri nobili del partito, ma che con i suoi 16 loculi ancora vuoti non pare di qui al 2011 correre rischi di overbooking, né di accendere liti sui destini post mortem del nuovo gruppo dirigente.

Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-