ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Gli elenchi delle consulenze 2007 sotto la lente della Corte dei conti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 settembre 2008


Le amministrazioni pubbliche inadempienti che non hanno inviato i dati sulle consulenze 2007 passeranno il vaglio della Corte dei Conti. Come annunciato nei giorni scorsi il ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha trasmesso oggi alla Corte dei conti l'elenco delle consulenze conferite per l'anno 2007 dalle amministrazioni pubbliche, comunicate per obbligo di legge alla Funzione Pubblica. La trasmissione è finalizzata alla verifica da parte dell'organo di controllo del rispetto delle norme in materia di consulenze. In particolare la legge prevede che la mancata trasmissione alla Funzione Pubblica comporti il divieto per l'amministrazione inadempiente di procedere al conferimento di nuovi incarichi.

La spesa per le consulenze nella Pubblica amministrazione nel 2007 ammonta a circa 1,354 miliardi di euro. Ma secondo il responsabile di Palazzo Vidoni, visto che le amministrazioni in regola costituiscono circa il 50% del totale, è possibile che l'anno scorso le consulenze conferite ammontino almeno 2,5 miliardi di euro.

Indispensabile, quindi, verificare quante amministrazioni abbiano conferito incarichi senza comunicarli alla Funzione Pubblica. L'applicazione puntuale della legge 133/2008 di conversione del decreto legge 112 - che già comporta, una riduzione del 30% della spesa per il conferimento di incarichi nel 2009 rispetto agli anni precedenti - potrebbe quindi portare a un ulteriore risparmio di spesa, fino a un miliardo di euro. Per il ministro, poi, sarebbe utile azzerare proprio le consulenze, a vantaggio delle professionalità sottoimpiegate che operano all'interno della Pubblica amministrazione. (N.Co.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-