ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Terremoto: Pasqua in tendopoli,
mentre si continua a scavare.
Cinque per mille per l'Abruzzo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 aprile 2009

Dopo le lacrime dell'addio, il dolore del Paese, le storie di tanti sogni spezzati, si continua a scavare, anche se fervono i preparativi per la celebrazione dei riti religiosi legati alla Pasqua nelle 32 tendopoli che ospitano circa 18mila sfollati del terremoto.. Nonostante lo sciame sismico non lasci tregua agli sfollati: dopo una notte tranquilli, raffica di nuove scosse nell'aquilano, alle ore 5,14 con magnitudo 2.9 e alle ore 7.39, con magnitudo 3.3, alle ore 8 e 57 con magnitudo 3.2, alle 9.04, sempre con magnitudo 3.2: Le località nei pressi dell'epicentro sono L'Aquila, Pizzoli e Scoppito e Fossa. E la Protezione civile ha fatto sapere che è in arrivo anche il maltempo, con pioggie persistenti per l'intera giornata. «Stiamo registrando mai come in questi giorni - ha commentato il presidente del Senato Renato Schifani - un momento di grandissima solidarietà nazionale. Tutte le istituzioni, tutte le forze politiche stanno dando prova di grande maturità e coesione sociale, alla quale si è sempre appellato il Capo dello Stato». I Vigili del fuoco continueranno a scavare e lo faranno finchè ci sará un barlume di speranza.

Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ha attivato presso il Tesoro le procedure per introdurre il terremoto dell'Abruzzo nell'elenco delle causali di destinazione per il 5 per mille. Lo riferisce una nota di via XX settembre.

Per ridare il sorriso ai bambini
il ministero per le Pari Opportunità, d'intesa con l'associazione Happy Family Onlus e Croce Rossa Italiana, ha lanciato l'Operazione sorriso per i bambini colpiti dal sisma: un uovo di cioccolato per ogni bambino, un sorriso e un gioco per ciascuna piccola vittima del terremoto che ha colpito l'Abruzzo. Non solo dolci pasquali, ma anche pupazzi, giochi per la prima infanzia, elettronici e di società per i più grandi, che saranno portati direttamente dentro le tendopoli de L'Aquila. Intanto sono arrivate questa mattina le 500 uova di Pasqua di cioccolato che Papa Benedetto XVI ha voluto regalare ai bambini dell'Aquila, in seguito al terremoto che ha colpito l'Abruzzo. Le uova sono state precedute, da una donazione in denaro che la Curia diocesana, pur non dando cifre, definisce «veramente importante e in contanti». La donazione di Papa Ratzinger è stata portata ieri direttamente dal cardinal Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano e del segretario particolare del Pontefice.

Intanto si aggrava il bilancio delle vittime: ora sono 293 i morti, quasi 40mila gli sfollati. Si continua a scavare senza sosta. Questa mattina i Vigili del fuoco hanno estratto prima il corpo di una donna anziana e poi quello di una donna di 40 anni dallo scavo di un edificio in via XX Settembre, di fronte alla Casa dello studente, luogo simbolo della tragedia del terremoto in Abruzzo. Nel pomeriggio è stato estratto dalle macerie il figlio diciassettenne della signora di 40 anni, ultima persona che mancava all'appello in quell'edificio. Nelle operazioni di scavo ieri sera erano stati ritrovati due corpi, ma è ancora lungo l'elenco dei dispersi. Aumenta nel frattempo la lista dei paesi colpiti, si allunga l'inventario degli edifici con crepe e crolli. In via D'Annunzio a L'Aquila, i soccorritori hanno continuato a scavare per tutta la notte dopo che ieri era stato registrato un segnale di vita tra le macerie di un'abitazione. Si era fatta l'ipotesi che si trattasse di una badante di origine filippina attualmente dispersa.

I Vigili del Fuoco sono impegnati nella ricerca di persone, nell'assistenza alla popolazione per il recupero di beni, ma anche nell'attività di puntellamento degli edifici pericolanti, nell'accompagnamento, fra mille cautele, degli sfollati nelle proprie abitazioni per recuperare qualche vestito e oggetti personali. Si stanno effettuando rilevamenti sulla stabilità degli edifici pubblici e privati: in campo 91 ingegneri specializzati dei Vigili del Fuoco. I Carabinieri, oltre 600, sono impegnati nelle attività antisciacallaggio, nella vigilanza dei centri di raccolta e nel sostegno alla popolazione, mentre i materiali in arrivo vengono scortati dalla Polizia Stradale. La Protezione civile ha reso noto che sono al lavoro 75 medici e 311 infermieri, che assicurano una copertura sanitaria, 28 i Punti medici avanzati attivati. Oltre 2mila volontari hanno allestito 10 cucine da campo in grado di fornire 4.750 pasti l'ora. A queste si aggiungono altre 25 cucine.

Intanto la Procura dell'Aquila, dopo aver trovato una sede provvisoria, ha aperto un'inchiesta per verificare se alcune palazzine antisismiche crollate sotto i colpi del terremoto abbiano rispettato i criteri imposti dalla normativa o siano davvero state costruite utilizzando sabbia marina o senza ferro, come è stato segnalato da più parti. .

11 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-