ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Times: i capelli di Berlusconi
e l'attrazione fatale per le donne

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 giugno 2009

Dopo gli attacchi, l'ironia: il Times affida a un commento dal tono antropologico le critiche a Silvio Berlusconi. Terence Kealey scherza sui trapianti di capelli fatti dal premier italiano: «se lo ha fatto per "frequentare minorenni", per usare le parole di sua moglie, ha commesso un errore». Già, perché queste minorenni hanno già messo in conto che sia pelato e anzi, «potrebbero esserne attratte».

Tirando in ballo Darwin, i gorilla e la selezione sessuale, l'opinionista arriva a Berlusconi. «I capelli svolgono un ruolo di segnalazione sociale in molti mammiferi anziani. Diventano grigi e ciò può essere una buona cosa. Solo i gorilla "silverback"», chiamati così per la schiena argentata, «possono avere un harem di femmine, in parte perché i gorilla di entrambi i sessi rispettano i maschi più vecchi». I capelli grigi spiega l'articolo rafforzano il segnale sociale dell'essere capo. «Così come la calvizie».

«I maschi si sono evoluti in modo da attrarre le donne», continua il Times. «E poiché solo alcuni uomini diventano calvi», bisogna presumere che alcune donne ne sono attratte. Alcune donne preferiscono accoppiarsi con «sugar daddies», espressione usata dagli inglesi per indicare i vecchi amanti danarosi, e in questa scelta, che pur non essendo priva di rischi è «razionale», sono in parte guidate dalla loro calvizie.

«Quale tipo di ragazza può desiderare Berlusconi? Chiaramente il tipo che cerca un "sugar daddy"», scrive Kealy. «Ma una ragazza del genere cercherà, subconsciamente, la calvizie nel suo innamorato e potrebbe essere disorientata dai messaggi contrastanti che la testa di Silvio trasmette». Così, con il trapianto di capelli, «Berlusconi ha confuso le sue potenziali partner».
Le vicende di Berlusconi scatenano sul sito del Times un'ondata di commenti dei lettori, in gran parte critici. E il quotidiano britannico continua a seguire la cronaca con la corrispondenza di Richard Owen: «I sostenitori di Berlusconi respingono le accuse su Noemi Letizia», a pochi giorni dalle elezioni europee.

L'Independent pubblica sul sito un servizio Reuters sull'indagine aperta sui voli di Stato: «Inchiesta porta altri dolori a Berlusconi». Sull'argomento titolano anche i siti dei quotidiani spagnoli El Mundo e El Pais. Quest'ultimo, nella corrispondenza di Miguel Mora, fa notare che nessuno parla del fiasco di Fiat nell'acquisizione di Opel, di fronte all'inazione del governo, che in quel momento stava ordinando di sequestrare le foto sarde. «Il Noemigate continua ad attirare l'attenzione», scrive El Pais, «ed è difficile dire se lo abbia generato un complotto della stampa, come dice Berlusconi, o se è stata una sua astuzia a provocarlo a mo' di cortina di fumo». El Economista titola «Il Reality Show di Berlusconi, chiave nelle elezioni»: l'articolo della Reuters cita la frase di Nichi Vendola che ha paragonato la campagna elettorale a un "reality show" e afferma che Berlusconi «ha bisogno di una sonante vittoria nelle elezioni europee per mettere a tacere gli scandali sulla sua vita amorosa e gli accordi imprenditoriali che minacciano la sua credibilità».

«Berlusconi conta sulle europee per eclissare Noemi» è il titolo del Nouvel Observateur allo stesso articolo della Reuters, mentre la corrispondenza di Les Echos osserva che ora è l'inverso: «La vita privata di Berlusconi fa dimenticare le elezioni». France Soir mette sulla homepage le «confessioni» di Daniela Santanché: «Veronica Berlusconi avrebbe un amante».
Il quotidiano della sinistra francese Libération mette sul suo sito una raffica di servizi che prendono di mira il premier italiano: «Berlusconi toccato dal Noemigate», «La Repubblica fa vacillare il Cavaliere». Libération definisce «babilonese» Villa Certosa e la paragona a un Petit Trianon (la residenza privata di Maria Antonietta nella reggia di Versailles) e in un commento intitolato «Privato» afferma che è lo stesso Berlusconi a generare confusione tra la sua pratica politica e la sua vita privata e d'uomo d'affari: «Per la prima volta, gli italiani appaiono misurare i pericoli di questo pericoloso miscuglio».

2 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-