ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Iran, portavoce Khamenei:
a morte capi dell'opposizione

di Vittorio Da Rold

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 dicembre 2009

Un rappresentante dell'ayatollah Ali Khamenei, Guida Suprema dell'Iran, ha dichiarato che i leader dell'opposizione sono «nemici di dio» e dovrebbero essere giustiziati in base alla Sharia, la legge islamica. Lo ha riferito la televisione di stato.

Coloro che stanno dietro all'attuale sedizione nel Paese - ha detto Abbas Vaez-Tabasi, un religioso che rapresenta Khamenei - sono 'mohareb' (nemici di dio) e la legge è molto chiara in merito a quella che deve essere la punizione per i mohareb».
In Iran, la Sharia (la legge islamica) prevede che i 'mohareb' siano condannati alla pena di morte.

L'avvocatessa iraniana Shirin Ebadi, Premio Nobel per la pace, ha denunciato da un sito dell'opposizione dell'Onda verde l'arresto di sua sorella da parte degli apparati di sicurezza, affermando che si tratta di un tentativo di «pressione» su di lei per farle cessare ogni attività in difesa dei diritti umani.

La denuncia arriva dopo che sono stati arrestati i consiglieri più vicini al leader riformista Mir Hussein Moussavi lasciato completamente solo ad affrontare il regime. Moussavi martedì mattina si è recato in casa del padre di suo nipote rimasto ucciso negli scontri di piazza di domenica, giorno della Ashura, la maggior celebrazione religiosa sciita, per porgere le sue condoglianze. Foto della giacca del nipote di Mir Hussein Moussavi ucciso domenica a Teheran. Il proiettile è entrato nella spalla evidenziando l'ipotesi di un agguato non di un incidenteI siti riformisti hanno diffuso l'immagine del giaccone del nipote di Moussavi da cui risulta che il colpo di arma da fuoco mortale è stato sparato alle spalle: si tratterebbe dunque di un agguato e non di una morte accidentale durante le manifestazioni. Una fatto gravissimo se risultasse confermato che pregiudicherebbe ulteriormente qualsiasi tentativo di compromesso tra l'Onda verde e i conservatori che si sta cercando di mettere in campo per evitare lo scontro finale fra le due parti sebbene i margini di trattativa siano sempre più flebili.

Intanto l'Iran ha annunciato che convocherà al più presto l'ambasciatore britannico per protestare ufficialmente contro le dichiarazioni del governo di Londra sulla violenta repressione delle proteste nel Paese. Lo ha annunciato un portavoce del ministero degli Esteri, Ramin Mehmanparast. In una nota il funzionario ha definito «ingerenza negli affari interni» le parole del ministro degli esteri britannico David Miliband, che aveva elogiato il «grande coraggio» dimostrato dagli osspositori del regime. «Convocheremo l'ambasciatore Simon Lawrence Gass per protestare contro l'intromissione delle autorità britanniche», ha detto Mehmanparast, che ha definito «poco diplomatica» la dichiarazione di Miliband. Il ministro degli Esteri iraniano Manuchehr Mottaki ha perfino detto che se la Gran Bretagna non cesserà di parlare contro la repressione delle proteste in Iran, «riceverà un pugno in bocca»: lo riferisce l'agenzia Isna.

«Siamo pronti ad eliminare il complotto - dicono i pasdaran in un comunicato diffuso dalla tv di stato iraniana - reprimere l'opposizione é un dovere nazionale». Due giorni dopo la rivolta splosa a Teheran e in molte città del paese il regime ammette la repressione e le vittime (15 secondo la tv) ma non accenna a cambiare atteggiamento. Anzi una volta intrapresa la strada della repressione questa non può che diventare sempre più dura e feroce. I fedelissimi di Khamenei e Ahmadinejad minacciano nuove, indiscriminate, violenze contro chi protesta. Lunedì mattina sono stati arrestati una decina di dirigenti riformisti, collaboratori di Moussavi e del presidente Khatami. mentre non é stato consegnato ai familiari il corpo di Ali Moussavi, un nipote del leader riformista ucciso negli scontri di domenica, perché le autorità temono che il suo funerale possa diventare l´occasione di nuove proteste anche se per ora la spiegazione ufficiale é che la salma viene trattenuta a disposizione dei magistrati 'per l´autopsia e l´inchiesta giudiziarià. dall´estero, un portavoce del leader riformista, ha detto che l´uccisione di Ali é stata una esecuzione. «Aveva già ricevuto minacce di morte ed é stato assassinato davanti alla sua casa da un uomo che gli ha sparato al petto».

Anche Ebrahim Yazdi, 78 anni, ministro degli esteri nel primo governo rivoluzionario (quello di Bani Sadr) nel 1979 e oggi segretario di uno dei partiti dell´opposizione é stato arrestato lunedì all´alba nella sua casa. Più tardi gli agenti dei servizi segreti hanno fatto irruzione nella fondazione Baran, che fa capo a Mahamud Khatami, ed hanno portato via il direttore, Morteza Haji, e il suo vice, Hassan Rassuli. in galera sono finiti anche tre consiglieri di Moussavi e un giornalista, Emadeddin Baji. Anche un reporter della tv di dubai, Reza al-Bacha, scomparso domenica ieri mentre seguiva le protesta, si trova in carcere. Nuove proteste spontanee si segnalano un po´ ovunque: il sito riformista nooroz riferisce che la polizia ha disperso gruppi di oppositori che si erano radunati davanti all´ospedale dove era stato portato il corpo del giovane nipote di Moussavi. secondo l´opposizione almeno quattro delle vittime degli scontri sono stati raggiunti da colpi d´arma da fuoco ma il governo nega che la polizia ne abbia fatto uso. Non é una novità, anche quando venne uccisa la giovane Neda, nel giugno scorso, le autorità negarono che a sparare fosse stata la polizia. insieme ai proclami dei pasdaran e dei miliziani basiji disposti ad aumentare la repressione per "cancellare" il movimento riformista, un vice comandante delle forze armate ha chiesto ai tribunali di punire con fermezza i manifestanti, definiti«'miscredenti e apostati».

  CONTINUA ...»

29 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-