ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Il Vaticano risponde al New York Times: Ratzinger non sapeva del prete pedofilo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 marzo 2010
Proteste in Vaticano per i casi di abusi sessuali (AP)


Dopo le accuse di ieri il New York Times rilancia contro il Vaticano riportando alla luce un caso di pedofilia a Monaco. Al tempo in cui era ancora arcivescovo il futuro papa Benedetto XVI fu tenuto strettamente aggiornato su un caso di abusi in Germania, molto più di quanto lasciato trasparire dalla Chiesa.

Una circostanza che accresce gli interrogativi sulla gestione dello scandalo da parte di Ratzinger prima della sua ascesa al Vaticano.

Secondo quanto riferisce il quotidiano, il cardinale Joseph Ratzinger fu informato del fatto che padre Peter Hullermann, che con la sua approvazione aveva iniziato una terapia negli anni '80, sarebbe tornato alla sua attività pastorale pochi giorni dopo l'inizio della cura psicologica. Lo stesso prete fu successivamente condannato per molestie ai danni di bambini.

Fino ad oggi, ricorda il New York Times, la responsabilità della decisione di riabilitare il sacerdote tedesco era stata attribuita all'allora vice di Ratzinger, reverendo Gerhard Gruber. Ma il quotidiano, adesso riferisce dell'esistenza di una memoria informativa consegnata al futuro papa in cui lo si informava sulla situazione di Hullermann. "L'esistenza del documento è confermata da due fonti ecclesiastiche", riferisce il Nyt, "e dimostra che Ratzinger non solo presiedette un incontro il 15 gennaio 1980, con il quale si approvava il trasferimento del prete, ma fu anche informato della nuova dislocazione del sacerdote".

Il Vaticano: «Mera speculazione»
«Mera speculazione». Con questi termini il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha bollato il nuovo articolo del New York Times sul caso del prete pedofilo Peter Hullerman. Con riferimento al periodo in cui il papa Joseph Ratzinger era arcivescovo di Monaco di Baviera, padre Lombardi ha rinviato alla smentita pubblicata questa mattina in un comunicato dell'arcidiocesi bavarese, secondo la quale «l'articolo del New York Times non contiene alcuna nuova informazione oltre a quelle che la arcidiocesi ha già comunicato sulle conoscenze dell'allora arcivescovo sulla situazione del sacerdote Hullermann. L'arcidiocesi - prosegue il comunicato citato dal direttore della sala stampa vaticana - conferma quindi la sua posizione, secondo cui l'allora arcivescovo non ha conosciuto la decisione di reinserire il sacerdote nell'attività pastorale parrocchiale. Essa rifiuta ogni altra versione come mera speculazione. L'allora vicario generale, mons. Gerhard Gruber, ha assunto la piena responsabilità della sua propria ed errata decisione, di reinserire Hullermann nella pastorale parrocchiale».

INTERVISTA / Don Di Noto: «La Chiesa non è una multinazionale della pedofilia» (di Nicoletta Cottone)
Diminuiscono i casi nella Chiesa americana
SCHEDA / Il fenomeno negli Stati Uniti
Il Nyt accusa il papa di avere coperto un caso di pedofilia. Replica del Vaticano
COMMENTO / Lo scandalo della pedofilia è una marea montante (di C. Marroni)
VISTI DA LONTANO / Fuoco incrociato su papa Ratzinger
La lettera del Papa ai cattolici d'Irlanda
I vescovi tedeschi: «Abusi nascosti per anni»
VISTI DA LONTANO / Papa Benedetto alla prova della trasparenza

26 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-