ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Finanziaria: in arrivo
una riformulazione della manovra

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 dicembre 2009


La Finanziaria sarà riformulata. Lo ha annunciato il relatore della finanziaria, Massimo Corsaro. La presentazione dei due emendamenti totalmente sostitutivi degli articoli 2 e 3 è, però, slittata alla tarda serata, in attesa del vaglio della Ragioneria dello Stato sulle coperture. L'opposizione è insorta di fronte alla notizia dell'arrivo dei due emendamenti. Corsaro ha assicurato che i nuovi testi serviranno solo a mettere ordine tra gli interventi ora divisi in emendamenti del Governo e dello stesso relatore. Non ci saranno novità, ha assicurato, a meno di un'ampia convergenza. Pd, Udc e Idv hanno scritto una lettera al presidente della Camera Gianfranco Fini per denunciare la «totale impraticabilità per la commissione Bilancio di esaminare la Finanziaria». Fini ha ritenuto fondate le motivazioni dell'opposizione in relazione all'esame della Finanziaria e ha invitato il presidente della commissione Bilancio Giancarlo Giorgetti a proseguire l'esame in commissione fino a lunedì sera per avere il tempo necessario di valutare attentamente il testo che sta arrivando.

Dalla cedolare sugli affitti ai risparmiatori Alitalia le misure dell'emendamento omnibus. DIntanto ieri sera in commissione Bilancio è stato depositato l'emendamento omnibus del relatore, che raccoglie le proposte della maggioranza: il contenuto va dalla cedolare secca al 20% sugli affitti per l'Aquila alla restituzione delle somme perse dai risparmiatori che hanno comprato azioni e obbligazioni Alitalia, alle modifiche di Basilea 2. Dentro c'è anche la nuova distribuzione delle risorse ricavate dalla vendita degli immobili confiscati alla mafia, fino alla distribuzione di risorse per le tv locali e agricoltura. Ci sono anche 500 milioni nel 2010 al ministero della Difesa per il finanziamento della prosecuzione delle missioni internazionali di pace. Sono, invece, sei, gli emendamenti ripresentati dal Governo, all'esame di ammissbilità in commissione.

Stop alla vendita delle vecchie carceri. Stop alla misura contenuta in un emendamento del governo alla Finanziaria che consentiva la cessione ai costruttori di vecchie carceri appetibili dal punto di vista logistico o architettonico in cambio dell'edificazione di nuove strutture penitenziarie. Cassati in quanto «di natura ordinamentale». Nel pacchetto Calderolì alla Finanziaria sul Codice delle Autonomie è stato eliminato, invece, il comma sul tetto agli stipendi dei consiglieri regionali (che tra indennità e buste paga non potrebbero intascare più di un parlamentare italiano) in quanto la disposizione rientra nella «potesta legislativa delle regioni». Presentato anche un pacchetto di emendamenti, fra cui la riformulazione di quello per la Banca del Mezzogiorno, con la revisione delle norme riguardanti le banche di credito cooperativo.

Dallo scudo fiscale 3,2 miliardi, più 500 milioni per le missioni internazionali. Per lo scudo fiscale le disponibilità sono inferiori al preventivato: 3,2 miliardi anziché 3,7. Alla somma vanno però aggiunti, ha spiegato Corsaro, i 500 milioni per il rifinanziamento delle missioni internazionali. La voce più consistente delle risorse scudo, da 1,35 miliardi di euro, prevede interventi di particolare valenza sociale. Quattrocento milioni vanno al 5 per mille, 130 milioni ai libri di testo scolastici, 250 milioni per il fondo di solidarietá dell'agricoltura, 350 milioni al fondo per l'universitá, 130 milioni alle scuole private, 130 milioni per l'adempimento degli impegni dello Stato derivati dalla partecipazione a banche e fondi internazionali, 100 milioni alle popolazioni colpite da calamitá naturali e 400 milioni all'autotrasporto.

L'esecutivo deve spiegare le coperture incrociate. Intanto l'esecutivo è stato invitato dal presidente della commissione Bilancio, Giancarlo Giorgetti, a dipanare l'intreccio di coperture incrociate e condizionate degli emendamenti governativi alla Finanziaria. Giorgetti ha invitato a presentare «un quadro riepilogativo degli effetti sui saldi di finanza pubblica del complesso dei suoi emendamenti, al fine di verificare la compensatività di ciascuno di essi». Giorgetti ha specificato che «in particolare dovranno risultare verificabili i flussi finanziari» sul Fondo Letta, perché al suo rifinanziamento é condizionata la copertura di varie altre proposte di modifica.

Rimborsi ai volontari delle ronde. Fra le novità, sempre negate in passato, arriva la possibilità per i Comuni di rimborsare i volontari delle ronde. La proposte di modifica aggiunge infatti alla misura del pacchetto sicurezza che prevede per i sindaci la possibilità di avvalersi di associazioni di cittadini ai fini di sicurezza la «possibilità di rimborso da parte dei Comuni delle spese sostenute dalle predette associazioni». Il tutto nel rispetto dei vincoli del Patto di stabilità.

Oltre 30 misure nell'emendamento omnibus. L'emendamento omnibus, che contiene più di 30 provvedimenti, prevede in via sperimentale l'applicazione di un'aliquota secca al 20% per i proprietari di case ubicate nella provincia de L'Aquila. Per i risparmiatori Alitalia si stabilisce che la restituzione sará fino a 50.000 euro per ciascun obbligazionista e 100.00 euro per ogni azionista. Per gli importi inferiori a 1.000 euro «si provvede a emettere un unitario titolo di Stato avente valore complessivo pari alla somma dei singoli importi». Il titolo è assegnato a Monte titoli spa ovvero alla Banca d'Italia e detenuto fino alla scadenza del 31 dicembre 2012.

  CONTINUA ...»

4 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-