ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Finanziaria: stop a 12 su 14 emendamenti del governo

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 dicembre 2009

Dei 14 emendamenti presentati dal Governo alla Finanziaria, 6 sono inammissibili (in due casi parzialmente), 6 congelati in attesa di relazione tecnica. Solo 2 superano il vaglio di ammissibilità della commissione Bilancio della Camera. I 2 dichiarati ammissibili dal presidente, Giancarlo Giorgetti, sono quelli che raggruppano banche, cedolino unico e Abruzzo, e turnover di Vigili del fuoco e Forze dell'ordine. Tra le bocciature di peso, quella del codice delle Autonomie che nella parte riguardante i tagli agli stipendi dei consiglieri regionali presenterebbe anche «profili di incostituzionalità», ma anche la ripartizione dei fondi dello scudo fiscale, sull'anticipazione del codice delle autonomie, sul patto per la salute. Il Presidente della Commissione bilancio della Camera, Giancarlo Giorgetti, al termine di un lungo e attento esame degli uffici di Montecitorio, ha indicato gli emendamenti presentati dall'esecutivo giudicati inammissile. Circa il 60% degli emendamenti non ha passato l'esame di ammissibilità, ha sottolineato il relatore al ddl Bilancio, Giuseppe Marinello. Le proposte di modifica al Bilancio saranno valutate domani mattina alle 13. In mattinata ci sarà anche la seduta d'appello per gli emendamenti relativi alla Finanziaria. «Forse in serata inizieremo a votare. Il via libera della Commissione alla finanziaria - ha detto il relatore della Finanziaria Massimo Corsaro - é confermato per sabato». Per il capogruppo del Pd in commissione Bilancio della Camera, Pierpaolo Baretta, «l'inammissibilità per quasi tutti gli emendamenti del Governo rappresenta una svolta nell'esame della Finanziaria, che può riprendere il suo percorso parlamentare senza le pesanti interferenze su temi rilevanti che nulla hanno a che fare con le questioni di bilancio».

Parziale stop alla Banca del Mezzogiorno. Stop parziale alla Banca del Mezzogiorno: su 22 commi ne sono stati dichiarati inammissibili 6 negli emendamenti presentati da Marinello, Milanese e Gioacchino Alfano (Pdl). I 6 sono inammissili poiché «perseguono un obiettivo di carattere strategico per l'economia nazionale» ma allo stesso tempo «risultano di natura marcatamente ordinamentale e non appaiono riconducibili al contenuto proprio della legge finanziaria». Bocciato il comma 12 che reca una disciplina in materia di emissioni di azioni di finanziamento da parte delle banche di credito cooperativo, il comma 13 sulla possibilità per gli enti e le società partecipate dal ministero dell'Economia a contribuire alla sottoscrizione del capitale delle predette banche complessivamente sottoscrivibili dai soci finanziatori e le norme sulla cessione delle azioni di finanziamento, il comma 15 sulla rappresentanza dei soci finanziatori in seno ai consigli di amministrazione e nel collegio sindacale, il comma 16 sul rimborso delle azioni di finanziamento e liquidazione di partecipazioni, il comma 17 che rimanda a un decreto del ministero dell'Economia il compito di stabilire l'attuazione
delle disposizioni.

Sarà riformulato l'emendamento con i tagli agli enti locali. «Verrà ripresentato in commissione e sarà integralmente riformulato» l'emendamento sui tagli ai consigli e alle giunte comunali e per gli enti locali. Lo ha detto il ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, dopo la bocciatura per inammissibilità dell'emendamento del governo. L'emendamento tagliava giunte e consigli negli enti locali, cancellando il posto al 27% dei 160mila politici, chiudendo moltissimi consigli circoscrizionali, eliminando i difensori civici comunali e i direttori generali nelle città con meno di 100mila abitanti, affidando a leggi regionali per la soppressione o il ridimensionamento delle comunità montane. Le inammissibilità riscontrate dagli uffici riguardano la natura «ordinamentale» delle disposizioni attualmente previste e anche i dubbi sotto il profilo della costituzionalità sulla stretta sugli stipendi dei consiglieri regionali. I tecnici della Camera avevano quantificato gli effetti dell'emendamento: garantiva risparmi di 300 milioni in tre anni. I tecnici ritenevano necessario che il Governo fornisse chiarimenti in merito alla compatibilità dei tagli «con il mantenimento degli equilibri di bilancio degli enti e con il necessario conseguimento degli obiettivi del patto di stabilità interno».

Interessati alla moratoria dei crediti 275 miliardi di finanziamenti alle Pmi. I finanziamenti alle Pmi interessati dalla moratoria Abi sono 275 miliardi. La stima arriva dalla Ragioneria generale dello Stato nella relazione tecnica sull'emendamento alla Finanziaria, presentato dal Governo che concede sgravi fiscali alle banche che aderiscono all'accordo. Nella relazione, tenendo conto del tetto europeo "de minimis", si considera che l'agevolazione agli istituti di credito in termini di competenza costerà 8,7 milioni nel 2009 e 20,4 nel 2011. Come cassa, invece, sono previsti oneri di 17,4 milioni nel 2010, 32,1 nel 2011 e un incremento di gettito di 20,4 milioni nel 2012. Nella stessa proposta del Governo c'è anche la proroga a giugno 2010 del termine per la sospensione tributaria e contributiva per i terremotati in Abruzzo e l'allungamento della rateizzazione e il cedolino unico per gli impiegati pubblici. Per il sisma si prevede un costo di 196,6 milioni nel 2010 e 153,9 nel 2011 e un incremento di gettito di 102,6 milioni a partire dal 2012.

  CONTINUA ...»

1 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-