TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Mediaset all'attacco di Sky:
«Molto rumore per nulla»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 ottobre 2009


«Molto rumore per nulla». Così Gina Nieri, consigliere di amministrazione di Mediaset, commenta il lancio della nuova "chiavetta" Usb lanciata da Sky, che permette di vedere con un unico decoder e un unico telecomando i programmi della tv satellitare e l'offerta in digitale terrestre gratuita.

Innanzitutto, spiega Nieri, la nuova proposta «riguarda solo 300mila decoder su circa 4,5 milioni» e rappresenta «qualcosa di ingannevole», visto che «gli utenti possono vedere lo stesso il digitale terrestre free», con i nuovi televisori, senza dover necessariamente abbonarsi a Sky.

La digital key di Sky, in parole povere, non aggiungerebbe nulla rispetto alla situazione precedente. «La verità - ha aggiunto la consigliera di Mediaset - è che Sky vuole difendere la verticalità della propria piattaforma camuffandola da apertura, mentre l'utente rimane solo nel loro mondo a pagamento». E pensare che «al digitale terrestre gratuito si accede facendo solo Av sul telecomando» dei nuovi televisori.

L'offerta di Sky Italia, che comunque - va sottolineato - apre al mondo dell'alta definizione, prevede, a dicembre, l'arrivo di un nuovo strumento per accedere ai canali gratuiti del digitale terrestre. Entro il 2010 il gruppo porterà a 30 i canali HD dagli attuali 16. Per vederli sarà offerto a tutti gli abbonati un televisore full HD con soli 50 euro di anticipo e rate a partire da 6 euro al mese. L'offerta in alta definizione comprende, tra l'altro, le Olimpiadi invernali di Vancouver, il torneo Sei Nazioni di rugby e i mondiali di calcio Sudafrica 2010.

A dicembre, poi, la Tv satellitare lancerà la «Digital Key», una piccola penna Usb con funzione di sintonizzatore TV Digitale Terrestre che, collegata al decoder SKY HD o My Sky HD, consentirà di accedere a tutti i canali in chiaro disponibili sul digitale terrestre senza cambiare telecomando. Sky offre insomma una propria via di accesso al digitale terrestre che dovrebbe permetterle di mostrare ai suoi abbonati tutti i canali gratuiti in DTT, anche quelli non più visibili su satellite. (Al.An.)

19 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-