Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2014 alle ore 06:46.
L'ultima modifica è del 28 ottobre 2014 alle ore 08:36.

My24

Raccontare l'Italia al mondo nella lingua del mondo, raccontarla con la competenza dei giornalisti del Sole 24 Ore. È un progetto ambizioso quello che partirà ufficialmente giovedì prossimo, ma in qualche modo scontato per chi è abituato a spiegare da tempo che l'Italia o è nel mondo o non è. E nel mondo non si può stare a proprio agio se a raccontarti è un occhio esterno, con i suoi tic e i suoi pregiudizi. Un racconto sereno delle cose italiane, oggettivo, fatto da chi l'Italia la conosce davvero: questo innanzitutto sarà Italy24.
Sarà un prodotto complesso. Un quotidiano digitale che unirà notizie esclusive ed analisi approfondite della realtà italiana. Della sua economia, certamente. Ma non solo. Perché è l'Italia nel suo complesso quella che suscita l'interesse del mondo. Lo stato di salute delle sue banche ma anche la stabilità o meno dei suoi governi, l'efficacia o carenza delle sue riforme, la qualità della sua manifattura seconda in Europa e, perché no, la sua arte e la sua cultura, il suo sport nazionale, la sua cucina.

La competenza analitica del Sole 24 Ore, ma anche i suoi video, le gallerie fotografiche e le mappe e i suoi grafici interattivi. Italy24 si avvale della competenza esclusiva di 250 giornalisti del Sole 24 Ore oltre ad editorialisti, esperti e commentatori. C'è chi scriverà direttamente in inglese, chi verrà tradotto. Tutti però scriveranno in una lingua nuova, che è quella della business community internazionale, quella di una comunità che vuole il massimo della competenza e il massimo della chiarezza, le idee più approfondite nello spazio più breve.
C'è un mondo che oggi guarda all'Italia con rinnovato interesse. Non è solo per i nostri punti di forza. Forse è anche per le nostre debolezze. Ma non c'è dubbio che oggi ci sia una forte richiesta di informazioni sull'Italia: per venire a investire da noi, per comprare o vendere, ma anche per capire i destini di un Paese cruciale per l'Eurozona e non solo. Lasciare la risposta a questa domanda al monopolio dei giornali economici stranieri sarebbe un errore. Per l'Italia innanzitutto. Noi facciamo informazione, questo è il nostro ruolo. E lo facciamo con l'oggettività che da sempre contraddistingue Il Sole 24 Ore. Ma dietro questa iniziativa editoriale c'è anche un piccolo interesse nazionale che ci rafforza nella convinzione di essere sulla strada giusta.

Italy24 si rivolge a investitori istituzionali e intermediari finanziari, banche commerciali e di investimento, compagnie di assicurazione, fondi di investimento, fondi pensione, di private equity e venture, società di capitale; consulenti, revisori dei conti, contabili, avvocati, consulenti fiscali, assessori alla cultura; think tanks, organizzazioni sovranazionali ed europee, enti pubblici nazionali, università, missioni diplomatiche italiane all'estero e viceversa dall'estero in Italia.
Le sezioni di Italy saranno innanzitutto quelle del quotidiano: Business & Economy sarà il nostro Impresa e Territori, Laws & Taxes il nostro Norme e Tributi, Markets e Real Estate la nostra Finanza e Mercati, Politics la nostra Politica e Società. Ci saranno in più Arts & Leisure, ci sarà il Football, ci sarà lo sguardo sul Vaticano, ci saranno le visite in 24 ore delle nostre città con Detour24. Temi anche nuovi. Ma sempre nella tradizione del Sole. Perché Italy24 è un giornale nuovo, il più nuovo oggi in Italia. Ma è sempre il nostro giornale. Siamo noi.

L'ITALIA RACCONTATA PER MACRO CATEGORIE
Dalla politica all'arte, dalle norme ai mercati: il Paese spiegato per settori

Politics
Eventi e protagonisti della vita politica

Business & Economy
Aziende, marchi e imprenditori globali

Markets
Mercati, Banca d'Italia e regole Consob

Real Estate
Trend di residenziale e commerciale

Government Policies
L'attività di governo nel day by day

Public Finance
Conti pubblici e norme Ue da rispettare

Laws & Taxes
Attività del Parlamento: leggi e impatto

Arts & Leisure
Patrimonio artistico, cultura e storia

Opinion
I commenti delle firme più autorevoli

Marketplace
I principali indici di Borsa Italiana

Breaking News
Tutte le notizie in tempo reale

Chart of the Day
Il grafico più significativo del giorno

Panorama
Da Vaticano, sport e città d'arte

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi