Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2014 alle ore 13:30.
L'ultima modifica è del 30 novembre 2014 alle ore 15:14.

My24

Salgono a 12 i decessi di persone anziane sui quali l'Aifa (l'Agenzia italiana del farmaco) indaga per capire se ci sono relazioni con la vaccinazione antinfluenzale. Si tratterebbe di persone che già presentavano patologie e un quadro clinico complesso.

“Oggi è stato registrato un nuovo decesso avvenuto il 24 novembre - ha spiegato il direttore dell'Aifa Luca Pani - e venerdì è pervenuta una mail su un decesso che deve essere ancora confermato».

«In otto casi si tratta di persone di ultraottantenni, 7 donne e 5 uomini. Sempre in 8 casi su 12 il decesso è avvenuto nelle prime 24 ore e ancora in 8 casi il decesso è avvenuto per cause cardiovascolari», ha aggiunto Pani. Le segnalazioni delle morti sospette riguardano in tutto sei Regioni: Sicilia (2), Molise (1), Puglia (2), Toscana (2), Emilia Romagna (2), Lombardia (2) Lazio (1).

Nel mirino, in particolare, la vaccinazione antinfluenzale con il Fluad di Novartis Vaccines: nella maggior parte dei casi inseriti nella Rete nazionale di Farmacovigilanza – dichiara l'Aifa in una nota - si tratta di «soggetti ai quali nei giorni precedenti era stata somministrata una dose di vaccino Fluad della Novartis Vaccines and Diagnostics». Si tratta di dosi che appartengono sia ai lotti che nei giorni scorsi sono stati vietati a scopo cautelativo in 12 regioni (le partite di farmaco 142701 e 143301), sia ad altri lotti.

Complessivamente, dunque, le segnalazioni di morti sospette sono salite a dodici, su oltre 4 milioni di dosi autorizzate alla commercializzazione, ma stanno arrivando anche altri casi di decessi sempre di pazienti anziani, in diverse regioni. Gli ultimi in Piemonte, in Toscana, in Molise, in Abruzzo. «Sono segnalazioni sparpagliate che riguardano anche altri lotti di vaccino - conferma Pani -. Tendiamo a escludere un problema di qualità del farmaco, altrimenti i numeri sarebbero più alti».

E a questo proposito, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin annuncia che i primi risultati dei test che si stanno effettuando sui lotti sequestrati «stanno dando esito negativo» e «non evidenziano una correlazione tra le morti sospette e i vaccini antinfluenzali assunti».

Ma il ministro punta l'indice sulle responsabilità regionali: fino a 13 giorni per segnalare i casi, secondo l'analisi del direttore Aifa, Pani. «Il ministro Lorenzin si lascia andare a uno sport troppo praticato, lo “scaricabarile”», ha replicato il presidente delle Regioni Sergio Chiamparino.

Sotto la lente oltre 470mila dosi di vaccino antinfluenzale: mentre l'Istituto superiore di sanità indaga sui lotti (sotto la lente 470mila dosi), i Nas in diverse regioni hanno sequestrato materiale e documenti nell'ambito delle indagini scattate dopo le prime tre morti sospette. I vaccini nel mirino, ha precisato Pani, «sono stati distribuiti solo in Italia, e solo in alcune regioni. E non sono arrivati alle farmacie».

Anche l'Agenzia europea del farmaco indaga: «Non c'è finora nessuna evidenza a suggerire un nesso di causalità tra il vaccino e gli eventi avversi riportati», sostiene l'agenzia europea del farmaco Ema che ha aperto una indagine. «La sospensione è precauzionale, i test sui lotti sono in corso e vi è un'analisi dettagliata delle relazioni che arrivano dall'Italia», si legge in una nota.

«Il vaccino Fluad - rileva infine Fabrizio Pregliasco, immunologo dell'Università di Milano - contiene, oltre agli antigeni, anche una sostanza adiuvante, denominata MF59, a base di squalene, che ha l'azione di potenziare le risposte immunitarie. Si tratta dunque di un vaccino indicato soprattutto per gli anziani e persone con ridotte difese».

Ora «c'è il rischio che questo episodio induca una disaffezione alla vaccinazione antinfluenzale, importante soprattutto per le persone a rischio di complicanze come anziani e cardiopatici, malati cronici e con ridotte difese immunitarie». A maggior ragione con l'arrivo dell'epidemia stagionale previsto a dicembre.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi