Mentre l'estate comincia a mostrare il suo lato più caldo, si finiscono di tessere le tele che porteranno alla prossima stagione dello sport in televisione. E Sky rilancia la sua programmazione, senza mostrare di temere la concorrenza di Mediaset Premium, che per tre anni ha comprato a caro prezzo i diritti per la Champions League. Lo fa puntando su un'offerta come sempre molto variegata, che quest'anno valorizzerà in particolare il calcio italiano, arrivando a trasmettere il 70% delle partite di serie A e B in esclusiva (604 gare).
Entrambi i campionati saranno coperti totalmente: per quanto riguarda la serie A 132 gare su 380 saranno esclusiva di Sky (i match di Atalanta, Bologna, Carpi, Chievo, Empoli, Frosinone, Palermo, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Verona e Udinese). La serie B entrerà in maniera integrale nel pacchetto Calcio. Nell'abbonamento Sky saranno compresi per la prima volta i due canali dedicati Juventus Tv e Roma Tv, che offriranno la replica delle partite di Champions Leghe a partire dalla mezzanotte.
Avendo scelto di non competere per la Champions, Sky trasmetterà per tre anni integralmente le partite di Europa League (con una partita per turno trasmessa in chiaro da Cielo).
L'offerta di calcio internazionale si amplia comprendendo la proposta di Fox Sports con la Premier League, la Bundsliga, il campionato olandese. Si parte già l'1 e il 2 agosto con la Super Coppa di Germania tra Bayern Monaco e Wolfsburg e la Community Shield inglese tra Arsenal e Chelsea). Sky trasmetterà anche la volata finale delle qualificazioni europee, con ancora cento sfide decisive per i playoff.
Venendo al palinsesto ci sono alcune novità e alcuni ritorni all'antico: la più significativa notizia, a livello mediatico, è l'ingresso di Alessandro Del Piero nel team di commentatori (dopo l'esperienza fatta in occasione dei Mondiali in Brasile). L'ex campione juventino non ha ancora ufficialmente chiuso con lo sport giocato, ma ha deciso di buttarsi con entusiasmo in questa avventura davanti alla telecamere. Le partite di Europa League saranno invece commentate dal multiforme brasiliano Leonardo, nello studio di Anna Billò.
Sky Calcio Show, la trasmissione per eccellenza della domenica del calcio, condotta da Ilaria D'Amico, torna alle 14, per raccontare fin dalle sue prime fasi il turno della domenica di campionato, insieme agli ex calciatori Alessandro Costacurta e Giancarlo Marocchi. Dalle 18,30 faranno il loro ingresso Federica Lodi e Mario Sconcerti per accompagnare il pubblico verso il posticipo delle 20.45. Alle 22,45 scenderà in campo la squadra di Fabio Caressa, con Beppe Bergomi, Zvonimir Boban e Massimo Mauro: sarà questo il momento della sintesi, dell'approfondimento e del bilancio del weekend calcistico, in una forma che viene definita “leggera ma seria”, con l'ausilio delle più avanzate tecnologie e ampio uso dei big data per analizzare le partite. La domenica dello sport avrà un ghiotto antipasto con “Saturday Live Footbal”, condotto da Marco Cattaneo con Daniele Adani e Massimo Ambrosini.
Superconfermati gli appuntamenti con i mondiali di F1 e motociclismo, Sky trasmetterà anche quest'estate e in esclusiva la World Cup di rugby, gli Europei maschili di basket, la Volley World Cup maschile. Gli appassionati di sport potranno godere di 150 partite della prossima stagione Nba oltre all'Eurolega (con Milano e Sassari). In più il tennis, il golf, il wrestling, la Diamond League di atletica leggera, il mondiale di rally, gli sport americani.
Un piatto molto ricco per gli sportivi italiani, che potrebbe anche ampliarsi di qui alla fine dell'estate: è infatti ancora in corso il bando per ottenere i diritti della Liga spagnola.
© Riproduzione riservata