Expo Milano 2015

My24

Impresa & Territori Made InMalpensa si rifà il look in vista del grande evento

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Malpensa si rifà il look in vista del grande evento

Sea investe 28 milioni per rinnovare profondamente l'aeroporto di Malpensa in vista dell'Expo e chiede alla presidenza del Consiglio di favorire Milano e il suo scalo internazionale per l'intero periodo dell'esposizione universale (1° maggio-31 ottobre 2015) con un accordo di open sky, in pratica con una deregulation che autorizzi i voli di tutte le compagnie aeree sul modello di quanto accadrà la prossima estate in Brasile durante i mondiali di calcio.

Lo annuncia Pietro Modiano, presidente della società che gestice gli aeroporti milanesi (Sea). Modiano assieme a Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 Spa, hanno presentato ieri, a Milano, il progetto per il restyling del terminal 1 di Malpensa, cioè la nuova aerostazione inaugurata tra polemiche e disagi il 25 ottobre 1998.
«Expo – dice Modiano – costituisce per noi l'occasione irripetibile per rinnovare completamente Malpensa, per trasformarlo in un aeroporto bello, da cui è bello passare. Purtroppo Malpensa non è ancora l'orgoglio dei milanesi, che faticano a riconoscere questo aeroporto con un polo di eccellenza. Il de-hubbing di Alitalia e la crisi hanno piegato Malpensa, che però ha tutte le potenzialità per riscattarsi. L'Expo – sottolinea Mondiano – dovrà favorire il riscatto di Malpensa». I lavori partiranno subito e si concluderanno in tempo utile per l'Expo. Durante i sei mesi dell'esposizione universale sono attesi a Milano circa 20 milioni di visitatori, così redistribuiti: 13/14 milioni dall'Italia, 3/4 milioni dall'Europa, soprattutto da Spagna, Svizzera, Regno Unito e Francia e tre milioni da Paesi extra-europei, di cui almeno un milione di cinesi. I visitatori dell'Expo che transiteranno da Malpensa dovrebbero oscillare tra i sei e gli otto milioni: un flusso imponente di persone, che l'aeroporto vuole accogliere al meglio.

Il restyling
La nuova Malpensa sarà una struttura all'avanguardia, elegante e luminosa, con forme aerodinamiche, realizzata in acciaio e vetro, con pavimenti in marmo e rivestimenti esterni in zinco-titanio. Il restyling del terminal 1 interesserà un'area di 18mila metri quadrati e le zone d'intervento saranno il salone degli arrivi, il piano check-in e l'atrio di accesso all'aeroporto alla stazione ferroviaria. Il progetto architettonico è stato realizzato da Gregorio Caccia Dominioni. A lavori ultimati il terminal 1 raggiungerà una superficie totale di 350mila metri quadri, avrà 90 gate di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili e potrà accogliere contemporaneamente due Airbus A380 (unico scalo in Italia), imbarcando i passeggeri attraverso tre pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale).

Tra le novità la nuova galleria commerciale che sarà accessibile da tutti i passeggeri sia a quelli destinati ai voli Schengen sia a quelli non-Schengen. Con i suoi 13mila metri quadrati e i suoi 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.500 metri quadri, sarà tra le più grandi d'Europa, portando l'offerta complessiva retail delle partenze a 23mila metri quadrati con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi, a sottolineare la strategia di Sea che, in linea con le best practices mondiali, sta sviluppando fortemente l'offerta retail dei suoi aeroporti. Il design della nuova galleria commerciale sarà fortemente italiano e renderà omaggio a Milano richiamando esteticamente la Galleria Vittorio Emanuele. Accoglierà i maggiori brand del lusso mondiali che saranno tutti concentrati nella piazza del lusso: da Bulgari, Armani, Ermenegildo Zegna a Etro, Ferrari Store e Gucci; da Hermes, Montblanc a Salvatore Ferragamo. La nuova galleria diventerà a tutti gli effetti una meta da raggiungere e non solo un'area di passaggio.

Open sky a Malpensa
Malpensa rinnovata punta catturare nuove compagnie aeree e la Sea chiede al governo di allentare le briglie sul fronte dei diritti di quinta libertà. «L'auspicio – dice Modiano – è che si possa fare per Expo a Malpensa ciò che sta facendo il Brasile per i mondiali di calcio e cioè l'open sky e su questo stiamo facendo opera di sensibilizzazione con il governo». Malpensa, osserva Modiano, «non sarà più un hub, è difficile che ci si riesca. È più probabile che sia un aeroporto point to point». Quando il terzo satellite dello scalo sarà a pieno regime, l'aeroporto potrà accogliere fino a 30 milioni di passeggeri in transito.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più