Expo Milano 2015

My24

Impresa & Territori Made InTorino e Milano più vicine per l'Expo: solo mezz'ora di treno grazie a una nuova fermata dell'alta velocità

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Torino e Milano più vicine per l'Expo: solo mezz'ora di treno grazie a una nuova fermata dell'alta velocità

(Fotogramma)(Fotogramma)

Da Rho Fiera per raggiungere la stazione di Torino Porta Susa, nei giorni dell'Expo Milano 2015, s'impiegheranno appena 33 minuti in treno. Grazie a una fermata sulla linea ad alta velocità, che sarà istituita ad hoc in occasione del grande evento. Forte della vicinanza territoriale, il Piemonte si candida a intercettare flussi di visitatori: con un investimento di 5 milioni, sottoscritto dalle istituzioni locali, e attraverso la costituzione di un'unica cabina di regia.

L'iniziativa prende il nome di "Piemonte Expo 2015" ed è stata presentata questa mattina, 31 marzo, insieme alla firma dell'accordo di programma, che sancisce l'alleanza fra la Regione Piemonte, il Comune e la Camera di Commercio di Torino, Unioncamere Piemonte. «In questi anni – spiega Roberto Cota, presidente della Giunta regionale – ciascuno di noi ha lavorato in vista dell'appuntamento con il 2015. Ora si tratta di fare tesoro dei risultati raggiunti e unire le forze con un accordo snello, che non crei inutili carrozzoni, ma getti le basi per una vera sinergia».

In particolare, la cabina di regia costituita questa mattina e coordinata dalla Regione, lavorerà per generare opportunità su diversi asset strategici e «per intercettare - spiega l'assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio -, con pacchetti e offerte mirate, anche solo una parte di quei 20 milioni di visitatori che sono attesi nel capoluogo meneghino». Solo a titolo di esempio, si sta lavorando per portare sotto la Mole l'arrivo del giro d'Italia di ciclismo, tradizionalmente previsto sotto il duomo di Milano. Oppure per coordinare gli eventi di Expo con quelli per il bicentenario di Don Bosco e l'estensione della Sindone.

L'impegno economico della Regione è di 3 milioni, già stanziati sul triennio 2013-2015: un altro milione cadauno saranno coperti dalla Città e dal sistema camerale. Queste risorse si aggiungeranno a quelle che saranno impiegate da ciascun ente per sostenere le diverse iniziative culturali. «Su questo fronte – spiega Piero Fassino, sindaco di Torino – la Città sta investendo oltre 10 milioni e mercoledì sveleremo l'ampio programma che, dall'autunno, farà parte di un calendario denominato ExTo».

A dare man forte anche il sistema camerale. «Il nostro principale impegno nei prossimi mesi - ha dichiarato il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello - sarà portare dal Lago Maggiore fino all'ultima periferia del sud della regione i tanti visitatori che in occasione dell'Expo andranno a ricercare l'eccellenza del cibo». Rivolta a creare occasioni di lavoro, infine, l'attività della Camera di Commercio di Torino: «Per aprire nuove opportunità alle imprese locali - spiega il segretario generale, Guido Bolatto - abbiamo realizzato e stiamo promuovendo anche nelle missioni estere uno speciale catalogo, suddiviso per settori, di aziende che sono potenziali fornitori per chi sta realizzando padiglioni all'Expo». Lo strumento è scaricabile dal sito del Centro estero per l'Internazionalizzazione, nell'home page in lingua inglese.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più