Expo Milano 2015

My24

Impresa & Territori Made InTorino prepara per Expo 2015 un programma da dieci milioni di euro

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Torino prepara per Expo 2015 un programma da dieci milioni di euro

Torino, porta d'ingresso per i visitatori che – in arrivo dalla Francia e da tutto l'Ovest Europa – verranno a visitare l'Expo 2015. Territorio non solo di passaggio: perché il capoluogo piemontese, per un periodo che sarà ben più lungo dei sei mesi dell'Esposizione Universale (1° maggio-31 ottobre 2015), cercherà di trattenere e intrattenere i turisti, con un ricchissimo calendario di eventi, che vanno dal Salone del Gusto e Terra Madre al III Forum mondiale per lo sviluppo economico, promosso dall'United Nations Development Programme e alla giornata mondiale delle Città del Bio. Dalle celebrazioni per l'estensione della Sindone e il bicentenario di Don Bosco agli appuntamenti di Torino capitale europea dello Sport. Dai concerti alle grandi mostre d'arte su Monet, Kandinsky, la pittura francese e l'avanguardia russa. Un programma a 360°, sostenuto dalla Città con uno stanziamento di oltre 10 milioni.

A suggellare l'alleanza Mi-To anche per l'Expo sono stati, questa mattina, il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina e il commissario unico delegato del Governo per l'Esposizione, Giuseppe Sala. Entrambi erano presenti alla cerimonia, organizzata al Teatro Regio dalla Città, per presentare l'ampio programma di iniziative che saranno promosse a Torino a partire dall'autunno sotto il logo di Expo-To 2015, coordinato a quello della manifestazione principale.

«Expo funzionerà se sarà vissuta come un'esperienza non solo milanese, ma globale – ha spiegato Sala -. Non basta, infatti, convincere 20 milioni di visitatori a venire in Italia per vedere i padiglioni della fiera, ma sarà necessario offrire a queste persone un'adeguata accoglienza sul territorio. Torino e Venezia, oggi, sono le due città che meglio hanno colto questo spirito e che per prime si stanno muovendo per creare sinergie. Così come è già accaduto ad ottobre quando l'Ipm, il meeting internazionale dei partecipanti all'esposizione, ha trovato casa a Lingotto, nel capoluogo piemontese». Durante i sei mesi dell'esposizione una fermata dell'alta velocità collegherà in 33 minuti l'area di Rho Fiera con la stazione di Torino Porta Susa: non è dunque un caso che l'amministrazione Fassino punti sull'anno prossimo per riportare sotto la Mole l'attenzione ottenuta nel 2006, con i Giochi olimpici della neve.

«Torino ha dimostrato oggi di aver preparato uno dei principali programmi in Italia pensati verso l'Expo 2015 – ha chiosato il ministro Martina -. Il Piemonte, del resto, è una delle terre d'eccellenza dell'agroalimentare, tema che sarà al centro della manifestazione. Con l'esposizione universale è l'intero Paese che è chiamato a dimostrare all'Europa e al mondo le proprie potenzialità».

Expo-To 2015, che raggruppa eventi già da tempo ospitati nella capitale sabauda con nuove occasioni create ad hoc, è oggi e comunque ancora un palinsesto in itinere, in parte da costruire. «L'appello – ha spiegato il sindaco Piero Fassino – è ai privati e alle aziende del territorio, perché si muovano per arricchire il programma di azioni e appuntamenti. Che accompagneranno la nostra presenza costante a Rho, all'interno del padiglione Italia o in altri padiglioni tematici».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più