Lifestyle

Dossier Accenture allarga la squadra di esperti al servizio del Sei Nazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 70 articoliRugby / Speciale 6 Nazioni

Accenture allarga la squadra di esperti al servizio del Sei Nazioni

Accenture ha rafforzato la sua presenza al fianco del Sei Nazioni 2016. La società specializzata nei servizi professionali, al quinto anno come technology partner ufficiale del torneo, ha allargato la sua squadra al servizio degli appassionati di rugby. Per quest'anno, Accenture, che fornisce l'app mobile ufficiale del campionato e l'analisi dei dati su tutte le partite, ha formato un nuovo team di esperti per affiancare il gruppo di analisi dei dati, in modo tale da permettere ai tifosi di vivere più intensamente quello che accade sul campo.

Nick Mallett, “vecchia conoscenza” dell'Italrugby, ha confermato per il secondo anno la sua presenza. L'ex allenatore degli Azzurri e del Sudafrica ha come nuovi compagni di viaggio in questa esperienza due ex giocatori internazionali: il vincitore della coppa del mondo 2003 Ben Kay (seconda linea con 62 caps per l'Inghilterra) e l'ex prima linea della Nazionale inglese David Flatman (8 caps), che insieme fanno più di 60 anni di esperienza nel mondo ovale.

Una esperienza che per i 15 incontri del Sei Nazioni è a disposizione degli appassionati che, così oltre ai dati, potranno avere anche le analisi. “L'importanza dei dati nello sport è in crescita costante da più di un decennio,” ha commentato l'ex ct della Nazionale italiana di rugby. “Gli allenatori di tutto il mondo se ne servono per cercare di guadagnare anche il più piccolo vantaggio sul campo. Lavorando fianco a fianco con me, Ben e David, il team di analisti Accenture fornisce informazioni che di solito sono riservate agli allenatori di alto livello. Sono convinto che utilizzando l'analisi intelligente dei dati tramite gli strumenti e gli indici di analisi di Accenture, e aggiungendo il nostro contributo, aiuteremo i tifosi a vedere oltre la superficie del gioco, permettendogli non solo di esaminare i momenti più significativi, ma anche quello che c'è dietro, le strategie del gioco, in che modo singoli momenti influiscono sui risultati e, soprattutto, ad avere un'esperienza migliore del Sei Nazioni”.

Per Fabio Nalucci, managing director di Accenture, responsabile Analytics di Accenture, “l'ingresso nella squadra di Ben Kay e David Flatman garantisce al nostro team di analisti, oltre alla competenza tecnica, un'approfondita conoscenza del rugby”. In questo modo, ha aggiunto, “gli Analitycs di Accenture permetteranno al nostro team di esaminare due milioni di righe di dati a partita, e di offrire così ai tifosi una maggiore comprensione di quello che succede sul campo, arricchendo la loro esperienza del Sei Nazioni”. Le informazioni del team di analisi Accenture sono pubblicate tramite il feed Twitter @AccentureRugby e sul sito www.accenture-rugby.com.

© Riproduzione riservata