Economia

Napoli, sulla linea 6 del Metro dal Tar nuova bocciatura al ministero

  • Abbonati
  • Accedi
fondi ue a rischio

Napoli, sulla linea 6 del Metro dal Tar nuova bocciatura al ministero

Nuova bocciatura per il ministero dei Beni culturali: il Tar della Campania ha accolto il ricorso del Comune di Napoli contro il provvedimento del ministero sulla vicenda delle griglie di ventilazione in piazza Plebiscito a Napoli, previste dal progetto della linea 6 della metropolitana. La decisione ufficializzata dai giudici del Tribunale amministrativo della Campania è la seconda, nella stessa direzione, in favore del Comune di Napoli contro le decisioni del ministero dei Beni culturali.

Fondi a rischio di revoca
Poco più di un mese fa il Tar Campania aveva già accolto con un giudizio di merito il ricorso presentato dall’amministrazione comunale contro lo stop ai lavori imposto dal ministero creando le condizioni per far ripartire il cantiere. I lavori godono di un finanziamento europeo e si sarebbero dovuti completare entro fine marzo. Termine che ormai non potrà essere rispettato. Ciò potrebbe comportare la revoca di tutto o parte del finanziamento di 98 milioni che Bruxelles ha concesso ed erogato.

La replica
Dopo la prima sentenza amministrativa però il ministero, a sorpresa, aveva nuovamente emesso un decreto con cui bloccava i lavori che riprendeva in sostanza quello precedente, apportando correzioni laddove il Tar Campania aveva individuato illegittimità. Oggi la nuova decisione dei giudici che annulla il decreto del Mibac. La reazione? Il ministero guidato dal leghista Alberto Bonisoli fa sapere che «si stanno studiando le carte».

L’auspicio
Si spera che quanto prima si voglia abbandonare la strada dei decreti e dei ricorsi per intraprendere quella del dialogo cercando d’intesa una soluzione. In pratica la vertenza è la seguente: il dg del Mibac, Luigi Famiglietti, ritiene che le griglie di ventilazione violino le tutele imposte sulla piazza più grande e importante della città. Per questo motivo è intervenuto bloccando i lavori nonostante la precedente autorizzazione concessa dalla Soprintendenza ai beni artistici e al paesaggio di Napoli. Il Mibac aveva proposto il trasferimento delle griglie nella vicina piazza Carolina, ma questa soluzione secondo il Comune richiederebbe più risorse e tempo. In realtà soluzioni alternative sono state proposte, ma non c’è mai stata l’occasione di perlarne.

La parola a Bruxelles
Ormai è quasi scaduto il termine per il completamento della tratta San Pasquale Municipio della Linea 6 della Metropolitana di Napoli. Per correre ai ripari e salvare le risorse a rischio di revoca il ministro per il Sud Barbara Lezzi nei giorni scorsi ha inviato una lettera al commissario europeo Corina Cretu, chiedendo un ulteriore rinvio, usando l’artificio procedurale di trasferire l’opera sulla programmazione europea 2014-2020. Si attende la risposta di Bruxelles.

© Riproduzione riservata

commissione europea logo Progetto realizzato con il contributo finanziario della Commissione europea. Dei contenuti editoriali sono responsabili esclusivamente gli autori e il Gruppo 24 Ore