Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 giugno 2015 alle ore 07:04.
L'ultima modifica è del 29 giugno 2015 alle ore 18:22.

My24
(Ansa/Ap)(Ansa/Ap)

Il verdetto dei mercati scandirà l’intera settimana, in vista del referendum di domenica. Nel frattempo la performance economica della Grecia è già ben visibile. Tutto è cominciato nell’autunno 2009, quando l’allora ministro socialista George Padandreou ha rivelato che le statistiche inviate a Bruxelles erano state falsate per poter entrare nell’Eurozona.

Guarda l’Infodata del Lunedì sulle Olimpiadi della crisi

Da allora Ue e Fmi hanno aperto due paracaduti per 240 miliardi in cambio di un pesante programma di austerity sotto la regia della troika. Cinque anni dopo la gloria dell’antica Olimpia è un ricordo lontano: il Paese e i suoi abitanti appaiono sempre più come un atleta sfinito che ha inanellato una serie di sconfitte.

Il Pil pro capite è crollato del 25% e rappresenta il 45% in meno rispetto alla media dell’Eurozona. La spesa per i consumi è sempre più ridotta al lumicino, così come gli investimenti, scesi di oltre il 9% dal 2010 e con una quota inferiore di 8 punti rispetto alla media europea. I primati collezionati sono in negativo: il debito pubblico al 177% del Pil mette in ombra persino l’Italia, ferma al 132% e vale più del doppio della media della zona euro.

Ma anche la disoccupazione, quasi triplicata in cinque anni, oggi è più alta del 14% rispetto a quella italiana e il 15% più alta della media europea. Sul fronte delle imprese il confronto con il nostro Paese è impari: la maggior parte degli indicatori ne certifica la perdita di competitività. Soffrono anche le famiglie che hanno visto calare la spesa media del 26% e sono state costrette a rinunciare al superfluo destinando un quarto delle uscite solo al cibo. Anche se il 7% non riesce a garantire ai figli un pasto al giorno con carne o pesce. Persino il riscaldamento non è più essenziale: solo il 38% delle case ha un impianto, rispetto al 73,5% di 5 anni fa.

L’unica risorsa che ha resistito agli scossoni è il turismo, che vale il 17,3% del Pil contro il 10,1% del nostro Paese. L’ultima spiaggia che potrebbe rappresentare il nuovo approdo per la rinascita.

Guarda la timeline della crisi del debito in Grecia su InfoDataBlog

Le puntate precedenti:

Vai alla prima Infodata del Lunedì sui redditi degli italiani
Vai alla seconda Infodata del Lunedì sul bilancio dell'attività legislativa
Vai alla terza Infodata del Lunedì: ecco la mappa economica di Expo 2015
Vai alla quarta Infodata del Lunedì sull'identikit dei giovani europei under 30
Vai alla quinta Infodata del Lunedì sul pubblico impiego: un esercito di 50enni
Vai alla quinta Infodata del Lunedì: start up e brevetti nella mappa dell'innovazione
Vai alla sesta Infodata del Lunedì sul patrimonio immobiliare degli italiani
Vai alla settima Infodata del Lunedì sul bilancio energetico nazionale

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi