Mondo

Il rocambolesco salvataggio del pilota del jet russo: liberato da un blitz…

  • Abbonati
  • Accedi
LA RICOSTRUZIONE

Il rocambolesco salvataggio del pilota del jet russo: liberato da un blitz dei Pasdaran iraniani, con l’ok di Putin

Trapelano nuovi particolari sul salvataggio del pilota russo il cui jet era stato abbattuto martedì dagli F-16 turchi al confine con la Siria. Il co-pilota, Konstantin Murakhtin, è stato salvato in un'operazione orchestrata dal generale iraniano Qassem Soleimani, comandante del corpo Qods delle Guardie della rivoluzione - i Pasdaran nati subito dopo la rivoluzione islamica guidata da Khomeini nel 1979 - con l'intervento di soldati di Hezbollah e di forze speciali siriane addestrati dall'Iran, e con il sostegno delle forze aree russe. Lo scrive la Fars, citando la versione in persiano dell'agenzia russa Sputnik.

La fonte di questa versione, di cui parla anche il giornale siriano al Watan e che si aggiunge ad altre sul rocambolesco salvataggio del pilota, sarebbe un ufficiale siriano rimasto anonimo e di stanza a Latakia. Dopo il fallito tentativo di salvataggio da parte di un elicottero russo - attaccato da ribelli dell'Esercito siriano libero e turcomanni, causando la morte di un membro dell'equipaggio - unità speciali turche sarebbero stati inviate sul posto per prendere in custodia il pilota e poi usarlo come ostaggio.

Mentre i russi preparavano una seconda operazione, Soleimani avrebbe proposto un'unità speciale di forze Hezbollah e siriane che già conoscevano il terreno e avrebbero agito con il supporto aereo e dei satelliti di Mosca. Individuato con il Gps il pilota, a 6 km dagli scontri tra ribelli ed esercito siriano, sono intervenuti sei uomini Hezbollah e 18 siriani, mentre i caccia russi bombardavano le postazioni degli oppositori, mettendone molti in fuga. Infine il commando - aiutato da un'offensiva elettronica contro i mezzi satellitari e di comunicazione nemici - è riuscito a raggiungere il pilota, uccidere i miliziani vicini e distruggerne gli equipaggiamenti. A seguire le operazioni tramite il satellite lo stesso presidente russo Putin e, dalla sua «operation room», anche Soleimani. Accrescendo così l'aura quasi mitica di quest'ultimo, la ricostruzione getta anche una luce sinistra sui ribelli che avevano preso il pilota, e che avrebbero - sottolinea la Fars - voluto bruciarlo vivo, come fatto nei mesi scorsi dall'Isis con un pilota giordano.

© Riproduzione riservata