Mondo

Bruxelles, 32 morti e 250 feriti. Caccia al commando

  • Abbonati
  • Accedi
attacco all’europa. isis rivendica gli attentati

Bruxelles, 32 morti e 250 feriti. Caccia al commando

Fumo fuoriesce dall’aeroporto di Bruxelles (Daniela Schwarzer /Twitter)
Fumo fuoriesce dall’aeroporto di Bruxelles (Daniela Schwarzer /Twitter)

Una cellula terrorista ha attaccato Bruxelles, che vive ore di caos, paura e teme altri attentati imminenti. Stamattina sono stati colpiti l'aeroporto di Zaventem e la metro e i treni della stazione Maelbeek. All’aeroporto, attorno alle otto, sono in entrati in azione due kamikaze e una bomba pare fosse dentro una valigia: due forti esplosioni hanno distrutto l'area dei check in delle partenze verso gli Stati Uniti, e un’area vicino al bar della catena Starbucks. Prima un terrorista ha iniziato a sparare e ha urlato qualcosa in arabo. Alle 9.11 un’esplosione ha devastato la stazione metro di Maelbeek, in rue de la Loi. Il bilancio aggiornato è di 32 morti e 250 feriti (di cui 17 gravi). Dodici persone sono morte all'aeroporto di Bruxelles, 20 alla stazione della metropolitana di Maelbeek. L’Isis ha rivendicato le stragi e promesso nuovi attacchi.

Il livello di allarme in tutto il Belgio resta 4, il massimo previsto. Capitale blindata, traffico impazzito, linee telefoniche intasate, aeroporto chiuso, treni bloccati, metropolitana sbarrata, esercito nelle strade: Bruxelles è paralizzata e isolata dopo gli attentati. Ma anche nel resto d'Europa è stata una giornata di caos e allarme ed è aumentato il livello dei parametri di sicurezza negli aeroporti, nelle stazioni e sui mezzi pubblici. L'aeroporto di Zaventem resterà chiuso anche domani: la cancellazione dei voli coinvolge circa 24 mila passeggeri.

Ecco la cronaca della giornata.

23.58 Una delle vittime dell'attentato alla metropolitana di Maelbeek è una donna marocchina. Lo rende noto l'agenzia ufficiale marocchina Map. Non si hanno ulteriori notizie sulla sua identità.

23.07 La polizia tedesca ha arrestato tre kosovari, a bordo di un'automobile con targa belga, sull'autostrada Monaco-Salisburgo. I tre kosovari arrestati in Germania - scrive il quotidiano belga `Le Soir´, citando la polizia di Rosenheim - hanno un'età compresa tra i 36 e i 46 anni. Due di loro sono fratelli. Per uno di loro c'è un mandato d'arresto emesso dal Kosovo.

22.49 Tra i feriti gravi dell'attentato all'aeroporto di Bruxelles ci sono tre missionari mormoni statunitensi. Ferito anche un componente dell'aeronautica Usa. Il Dipartimento di Stato non ha ancora dato notizie precise su eventuali vittime americane. Le notizie sono difuse dal quotidiano belga `Le Soir´.

21.34 Continua a salire il bilancio ufficiale delle vittime degli attacchi di oggi a Bruxelles. Secondo gli ultimi dati forniti dal ministro della Sanità belga, Maggie De Block, i morti sono 31 mentre il numero dei feriti è di almeno 250 persone. Lo riportano i media. Delle vittime - secondo gli stessi dati - 11 sono quelle rimaste uccise nell'attentato alla stazione della metro mentre altre 20 hanno perso la vita all'aeroporto.(

20.23 Sono tre gli italiani rimasti feriti, secondo quanto si è appreso finora, negli attentati di questa mattina a Bruxelles. Sono Chiara Burla, di 24 anni, originaria di Varallo Sesia (Vercelli), residente a Firenze; Marco Semenzato, architetto originario del Veneto, ma da tempo in Belgio; e Michele Venetico, giovane dipendente dell'aeroporto di Bruxelles, figlio di immigrati di origini siciliane. Tutti e tre sono stati medicati in ospedale e sono poi stati dimessi

19. 30 Nel corso delle perquisizioni nel quartiere di Schaerbeek a Bruxelles sono stati ritrovati un ordigno esplosivo con all'interno chiodi, prodotti chimici e una bandiera dell'Isis. Lo ha annunciato la Procura belga. Anche le bombe usate all'aeroporto di Zevantem contenevano chiodi. In prima serata le forze speciali sono arrivate a Schaerbeek, dove tutti i curiosi sono stati portati dietro il perimetro di sicurezza. Le manovre degli agenti sembrano indicare alla possibilità di un imminente raid.

19.10 All'aeroporto di Bruxelles è stato ritrovato altro esplosivo, secondo fonti della polizia riportate dal sito della Libre Belgique. Tutta la zona è nuovamente isolata, gli artificieri sono sul posto.

19.09 Il re Filippo del Belgio si è rivolto alla nazione per pochi minuti in diretta tv definendo «vili e odiosi> gli attentati di stamani a Bruxelles. «Di fronte a questa minaccia continueremo a rispondere insieme con fermezza, calma e dignità. Manteniamo la fiducia in noi stessi, questa fiducia è la nostra forza», ha detto il sovrano.

19.06 La Gare du Nord di Parigi è stata di nuovo evacuata (era già successo nel primo pomeriggio) per un altro pacco sospetto. È la stazione ferroviaria dalla quale partono i treni diretti a Bruxelles.

18.40 I treni a Bruxelles hanno ripreso parzialmente la circolazione dalle 16, dopo lo stop imposto per ragioni di sicurezza. Le stazioni di Bruxelles Nord, Bruxelles Centrale e Bruxelles Midi, cioè i principali scali ferroviari della capitale belga, sono state riaperte, ma ciascuna con entrata da un unico ingresso, per agevolare i controlli di sicurezza.

18.25 Vasta operazione di polizia nel quartiere di Schaerbeek, Bruxelles. Sul posto diversi veicoli della polizia, blindati, ambulanze e soccorsi.

18.17 Lapolizia belga emana un mandato di cattura dell’uomo col cappello ritratto nella foto all’aeroporto prima dell’esplosione. Sarebbe il terzo terrorista dell’aeroporto, che non è morto suicida.

17.30 Due persone sono state arrestate a Bruxelles davanti alla stazione di Gare du Nord. Lo riferisce l'emittente RTL.

17.23 Il giornale belga «De Standaard» scrive, citando fonti vicine all'inchiesta, che gli attentatori di Bruxelles avrebbero usato lo stesso esplosivo degli attentati di Parigi del 13 novembre. Si tratta del Tatp, un mix chimico di facile composizione, cui spesso fanno ricorso gli attentatori fai-da-te, e in particolari quelli dell'Isis.

17.17 Le bombe utilizzate per l'attacco all'aeroporto contenevano chiodi. Lo ha detto a Vtm, l'amministratore delegato dell'Ospedale della Gasthuisberg University di Lovanio, Marc Decramer. La maggior parte delle vittime ricoverate in questo ospedale ha infatti fratture, ustioni e tagli profondi causati da oggetti metallici.

16.35 Gli attentati contro «aeroporti e stazioni ferroviarie» di oggi «sono stati pianificati due mesi fa a Raqqa, in Siria»: lo riferiscono fonti dell'intelligence di Baghdad, precisando che Bruxelles «non era indicata tra gli obiettivi» iniziali e che la capitale belga è finita nel mirino dei terroristi «a causa dell'arresto di Salah Abdeslam».

16.31 La polizia belga ha diffuso una foto dei tre presunti attentatori all'aeroporto. Due sono vestiti in abiti scuri e secondo gli inquirenti potrebbero essere morti nell'attentato, il terzo - riferisce la tv pubblica belga - con una giacca chiara e un cappello è tuttora ricercato.

15.58 La ricerca di armi e altri terroristi dentro l’aeroporto è finita. Un pacco sospetto è stato distrutto dagli artificieri. Le perquisizioni continuano ma la procura chiede di non diffondere dettagli per non pregiudicare l’inchiesta.

15.25 «Possiamo sconfiggere il terrorismo, e lo sconfiggeremo» dice Barack Obama. «Dobbiamo stare uniti» e promette che l'America farà di tutto per assicurare che i responsabili di questi atti paghino.

15.19 Sono tre gli italiani rimasti feriti ma nessuno di loro «secondo le nostre informazioni, è nell'elenco dei feriti gravi» dice l'ambasciatore italiano a Bruxelles, Vincenzo Grassi.

12.36 Isis rivendica gli attentati con una nota di «Amaq», agenzia di stampa vicina al gruppo, tramite il social network Telegram. Nel messaggio non si trovano altri particolari sull’attacco ma si prometteno altri attentati in Europa. Esultano su Twitter i seguaci del sedicente Stato islamico (Is), gli attacchi son definiti «una piccola parte del conto che pagheranno i crociati».

12.35 Allarme negli ospedali di Bruxelles, che non hanno i mezzi e attrezzature adeguate a far fronte alla situazione.Oltre al panico, il personale ospedaliero non ha la dimestichezza con le ferite da esplosione.

12.22 Gli artificieri hanno fatto brillare un pacco sospetto nel cuore di Bruxelles a Rue de la Loi che si trova tra la stazione della metro di Maelbeeck e la stazione Schuman.

11.30 Tutti gli allievi rimarranno chiusi nelle scuole fino a nuovo ordine, riferisce il sito di Le Soir. L'Université libre de Bruxelles con oltre 20mila studenti in tre campus, è stata interamente evacuata.

11.07 Chiusa la frontiera fra Francia e Belgio. Aumentate le misure di sicurezza a Parigi, Francoforte e Londra.

11.03 Il Palazzo Reale di Bruxelles è stato chiuso dopo il ritrovamento di un pacco sospetto. Il Palazzo di Giustizia è stato evacuato.

10.51 «Per il momento, chiediamo alla popolazione di evitare ogni spostamento. Chiamare il centro di crisi: 1771», scrive su twitter il premier belga Charles Michel.

10.31 L'aeroporto di Zaventem rimarrà chiuso sino alle 6 di domani mattina. Tutti i voli sono stati cancellati. Chiuse tutte le stazioni ferroviarie. I treni provenienti da Francoforte e Colonia e diretti in Belgio vengono fermati nella stazione di Aquisgrana.

10.06 Il presidente francese Hollande convoca una riunione di crisi all'Eliseo. Il ministro degli Interni Bernard Cazeneuve annuncia altri 1.600 agenti di polizia dispiegati in Francia per rafforzare le misure di sicurezza «alle frontiere, ma anche alle infrastrutture del trasporto aereo, marittimo e ferroviario».

L'attentato segue di poco più di 48 ore la cattura sempre a Bruxelles di Salah Abdeslam, il decimo uomo del commando della strage del 13 novembre a Parigi che causò 130 morti. La procura belga aveva lanciato l'allarme per nuovi attentati. Lanciato il piano catastrofi e il governo ha convocato per questa mattina un Consiglio di Sicurezza nazionale.

La sicurezza è stata rafforzata all'aeroporto di Charleroi, il secondo hub di Bruxelles. I voli in arrivo sulla città sono stati dirottati su Charleroi e Liegi.

© Riproduzione riservata